A occhi aperti

Esperienze in fattoria didattica a Corte Carezzabella 

Implicito nella parola “educazione” sembra esserci davvero l’invito a mettersi in rapporto col mondo esterno. Educare, infatti, è condurre fuori sia nel senso di sviluppare le proprie potenzialità sia, con una certa licenza poetica, accompagnare fuori dalle aule, uscire all’aperto, andarsene sotto il cielo e il sole, se c’è.

Là fuori succedono molte cose che in aula non accadrebbero mai. La luce è abbagliante quando al mattino presto il sole è ancora basso e l’erba zuppa di rugiada può bagnare le scarpe di chi la calpesta. C’è un piccolo fosso ed è divertente saltare da una sponda all’altra. Laggiù, a perdita d’occhio, oltre i filari della vigna, si rincorrono erbe alte e fiori gialli, chissà com’è vederli da vicino.

Corriamo fino a raggiungerli. E sempre laggiù, più in basso dei fiori, ai piedi dell’erba, quasi sotto le nostre scarpe inzuppate di terra, umidità e curiosità, c’è un piccolo mondo di esserini sconosciuti in movimento tra granelli di sabbia, di terra a grumi compatta e di radici. Una coccinella gialla si sposta veloce.
Dove corre?
E perché ci sono tante mele per terra?
Perché sono così piccole?
Forse la pianta è malata, forse è stato il vento forte, o la calura soffocante, forse, forse…

La verità è che le ha tolte il contadino di proposito. Non è stato un incidente!
Le ha staccate per rendere le altre più forti e farle crescere meglio.

Quanti segreti ha la campagna… ma se siete curiosi li potete scoprire tutti, uno dopo l’altro. Dove? Proprio qui nella Fattoria didattica di Corte Carezzabella, a pochi chilometri da Rovigo, nella campagna di San Martino di Venezze.

Quando arrivate, ad accogliervi, proprio al centro della Corte, c’è un maestoso castello vegetale: una magnolia gigante. Ci si può salire, un ramo dopo l’altro fino ad arrivare a dominare con lo sguardo tutto intorno.

Da qui sopra, quando arriva la sera e la luce si fa calda e avvolgente, si può godere di un silenzio melodioso e rassicurante, interrotto solo dalle risate di chi, terminata una giornata, torna felice a casa…

La Fattoria didattica di Corte Carezzabella accoglie durante tutto l’anno gruppi di ragazzi delle scuole di ogni ordine grado, e offre loro la possibilità di fare esperienza della campagna, dei suoi misteri e delle sue magie.

Per le famiglie, organizza le domeniche e le settimane verdi: occasioni preziose per vivere all’aria aperta in spensieratezza, imparando ad apprezzare ciò che ci circonda.

Fare sosta qui è come entrare in un luogo dove coltivare lo stupore e l’ amore sconfinato per la natura.

tommaso

 

a cura di Tommaso Reato
Corte Carezza Bella
San Martino di Venezze (Ro)
www.cortecarezzabella.com

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.