Facciamo insieme il pan di zenzero

Detto anche  Gingerbread è un prodotto tipico dei paesi del Nord Europa ed uno dei dolcetti preferiti per le Feste Natalizie.

Ingredienti
• 350 gr. di farina “00”
• un uovo
• 160 gr. di zucchero
• 150 gr. di burro
• 1 gr. sale fino
• 150 gr. di miele
• 2 gr. di zenzero in polvere
• noce moscata
• lievito una puntina

L’appuntamento è in cucina

pandizenzyIndossati il  cappello ed il grembiule da chef, siamo pronti a sperimentare il pan di zenzero.
Con Il pan di zenzero si possono fare biscotti decorati, addobbi natalizi, casette…  Ma la cosa più bella di questo dolce è che si presta a preparazioni a più mani dove le varie abilità si compensano e si  integrano.
Prima di mettervi all’opera, premunitevi di  stampini a forma di omino o stella di Natale o fiocco di neve, o di qualunque altro decoro voi preferiate.  Ve lo posso assicurare, il risultato finale sarà  sorprendente.

Facciamolo insieme: papà, mamme e bambini
Le mamme o i papà si procurino una bilancia e gli ingredienti. Nell’ordine: farina”00″ 350 g, un uovo (solo il tuorlo), zucchero 160 g, burro 150 g,  sale fino 1 g, miele 150 g,  zenzero in polvere 2 g, cannella in polvere 2 g,  noce moscata un pizzico, lievito per dolci una puntina.
Voi bambini, invece, munitevi di ciotola capiente, cucchiai per mescolare, mattarello, placca per cuocere i biscotti. Misurato bene?
Dopo che mamma e papà hanno messo tutti gli ingredienti nella ciotola,  voi bambini potete iniziare a impastare. Attenzione a non sporcarvi.
Ci vuole un po’ di forza per riuscire a realizzare un bel composto  compatto. Se volete, però, potete servirvi di un miscelatore. E’ meno divertente, ma più veloce.  Mi raccomando spatola K e impostate la velocità più bassa.
Se avete finito, ora potete far  riposare l’impasto per circa due ore. Questa pausa aiuta gli ingredienti ad amalgamarsi meglio. Certo che se non avete tempo, potete continuare il lavoro senza pause. Quindi stendete bene la pasta con il mattarello. ­Ricordatevi di farlo su uno o due fogli di carta da forno.

pan-di-zenzeroAvete scelto che forma dare alla vostra pasta? Perfetto.
Allora cominciate a tagliarla. Bimbi, mi raccomando, fatelo voi!
Mettete ora nel forno  già caldo a 180° per 10 o 12 minuti.
Questa operazione è meglio lasciarla fare a mamma o papà.
In questi 12 minuti prepariamo  la glassa. Forza!  Montate a neve  ferma l’albume dell’uovo (che prima abbiamo utilizzato per l’impasto) e  incorporate poco alla volta lo zucchero a velo. Se volete potete aggiungere anche del colorante per alimenti…
Sfornate! E’ chiaro che lo fanno mamma o papà. Lasciate raffreddare I biscotti. Ora, cari bambini, fatevi dare  una tasca da pasticceria, infilateci dentro la glassa e decorate a piacere i vostri biscotti. Usate tutta la vostra fantasia. Sono già bellissimi! Saranno anche squisiti. Ma qualsiasi sia il risultato, sarà un enorme gioia averlo fatto con mamma o papà.

 

maurizio_fantinato

 

a cura di Maurizio Fantinato
docente di Enogastronomia
Istituto Alberghiero “G.Cipriani” di Adria (Ro)

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.