Bonus gravidanza e adozioni: le novità 2017

Tra poco sarai mamma? Per te buone notizie! Da quest’anno puoi aderire al “bonus mamme domani” che consiste in un premio nascita di 800 euro una tantum erogato dall’INPS cui possono accedere le future mamme che partoriranno nel 2017.

La cosa più interessante è che il “Bonus Mamma Domani” non è vincolato all’ISEE e quindi ne hanno diritto tutte le donne in dolce attesa , al compimento del settimo mese di gravidanza o a tutte le famiglie che adotteranno un figlio nel 2017 o lo hanno in affido in vista dell’adozione, senza limiti rispetto al proprio reddito!

Ecco le prime istruzioni e i requisiti necessari per aderire al bonus:

– residenza in Italia;
– cittadinanza italiana o comunitaria o non comunitarie con status di rifugiato politico e protezione sussidiaria;
– cittadine non comunitarie in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

Quando matura il nuovo premio una tantum?
Il beneficio di 800 euro viene concesso in unica soluzione per uno di questi eventi, purché  successivi al primo gennaio 2017:

– compimento del settimo mese di gravidanza;
– parto, anche se antecedente all’inizio dell’ottavo mese di gravidanza;
– adozione di un minore, nazionale o internazionale, disposta con sentenza definitiva;
– affidamento preadottivo nazionale o affidamento preadottivo internazionale.

Presentazione delle domande e documentazione richiesta

– dopo il compimento del settimo mese di gravidanza, con allegata la certificazione del medico SSN con la data presunta del parto;
– Se la domanda per avere il bonus verrà presentata post partum, la madre sarà tenuta ad autocertificare la data del parto e le generalità del bambino.
– dopo l’adozione o affidamento preadottivo, con la relativa documentazione del provvedimento giudiziario oppure indicando gli elementi che consentano all’Inps il reperimento dello stesso.

Attenzione! Il “Bonus Mamma Domani” non va confuso con il “Bonus Bebè“. Si tratta di un contributo una tantum di 800,00 euro introdotto dal 2017 che l’INPS eroga alla futura mamma per il sostenimento delle spese legate alla gravidanza o alle spese di adozione.
(Per saperne di più sul  “Bonus Bebè” leggi qui).

Restiamo in attesa di ricevere ulteriori dettagli da parte dell’ INPS circa le modalità di presentazione della domanda, anche in via telematica. Naturalmente vi terremo aggiornati!

 

Info: www.inps.it o presso i patronati, il contact center multicanale dell’Istituto.
Circolare INPS

Immagine disegnata da Freepik 

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.