Primavera in testa!

Quando arriva una bella giornata il sole splendente ci spinge ad uscire fuori di casa e attiva il nostro desiderio di spensieratezza.
Organizzare qualche gioco all’aria aperta, un vero e proprio toccasana per i bambini, può essere un bel modo per impiegare le prime giornate di primavera. Una gita fuori porta o un semplice giretto in un bel parco potrebbe essere lo spunto per raccogliere qualche fiorellino e dare libero sfogo alla fantasia una volta tornati a casa.

Ci sono molti modi per disegnare: con le matite, coi pennelli, con le dita e…con i fiori!

Servono:

• fogli
di carta bianchi
(meglio se cartoncino)
per dare
il massimo risalto
ai colori naturali

• colla vinavil
• pennelli
• una matita
• un pennarello nero
• carta assorbente

fatina

 

 

 

 

 

francesca

fiori-ed-erbetteCome si fa?

Nelle foto ci sono alcune idee carine che possono servirvi da spunto: si parte da una forma disegnata che viene arricchita e “finita” con i fiori e le erbette, oppure si può fare il processo inverso attaccando prima i petali, i fiori, le foglioline e … si immagina e disegna.

Lo spunto che preferisco?
L’esplosione di fiori in testa ovviamente!
(figura a lato)

Basta disegnare un viso e poi creare l’acconciatura con i vostri fiorellini.
Se non avete trovato il necessario durante la vostra gita potete ritagliare sagome di fiori e perché no, di qualsiasi cosa vogliate da quotidiani, giornali e riviste, e poi creare la vostra testa matta.

Adesso che la composizione è pronta e incollata, possiamo fissarla pressando e seccando i fiori.

Come?
Basta un bel librone grande e pesante: il classico vocabolario,
l’elenco del telefono, l’atlante…

Due grandi pezzi di carta assorbente ci aiuteranno a non rovinare le pagine. Fai attenzione a chiudere in modo che la composizione floreale non sia alterata, e che la carta rimanga allineata al libro.

Se ti sono rimasti altri fiori, puoi preservarli in punti diversi del volume. Adesso metti altri tomi pesanti sul libro che stai usando per pressare, e conservali in un luogo asciutto nella casa. Adesso non vi rimane che attendere pazientemente.

Dopo qualche settimana, i fiori saranno completamente secchi e potrete delicatamente estrarre e mostrare a tutti i vostri capolavori.

 

a cura di Francesca Costi
Maison Tada – Rovigo

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.