Scegliere l’occhiale migliore per il tuo bimbo

Non è mai facile scegliere un occhiale per il proprio figlio.
Per fare la scelta giusta è importante capire prima
come si sviluppa il sistema visivo nel bambino.

Il senso della vista fornisce al cervello il 90% circa delle informazioni sul mondo esterno e rappresenta il canale primario di comunicazione. Gioca, infatti, un ruolo fondamentale nella relazione tra il bambino e il mondo esterno, diventando così il principale veicolo dei rapporti sociali. Lo sviluppo della funzione visiva nel bambino è un processo lungo che ha inizio fin dai primi giorni di vita per terminare poi tra i 6 e gli 8 anni di età. In questo periodo è estremamente importante, attraverso screening mirati, valutare ed intervenire qualora siano presenti anomalie che possano compromettere il suo corretto sviluppo.

 

Cosa fare quando il medico oculista prescrive un occhiale?
La scelta dell’occhiale deve essere mirata ed è impegno dei tecnici di Ottica Toffoli non trascurare alcun aspetto. La vita di un bambino è in continuo movimento, per questo è importante che l’occhiale non sia un impedimento, ma un ausilio confortevole che migliori la sua qualità visiva. Per fare ciò dobbiamo selezionare, in base alle caratteristiche del nostro piccolo cliente, l’occhiale giusto.

Gli elementi chiave sono i seguenti:
Materiale: confortevole e anallergico, flessibile e resistente agli urti.
Struttura: la forma deve adattarsi correttamente alle caratteristiche del viso del bambino per impedire di guardare in una zona non ottica. Per fare ciò il ponte di appoggio sul naso deve calzare correttamente, mentre la forma del frontale deve essere proporzionata al viso.
• Lente Oftalmica: rappresenta la scelta più importante per cui, con la nostra esperienza, consigliamo la lente più adatta al difetto rifrattivo, scegliendo un materiale resistente e, al contempo, leggero. Dopo la giusta scelta di montatura e lenti, con relativi controlli di qualità sull’assemblaggio, è impor- tante che l’occhiale si adatti al viso del bambino.

L’assistenza post-vendita per questo ausilio è molto importante, noi di Ottica Toffoli, infatti, sappiamo bene che un bambino necessita di essere seguito con professionalità anche dopo l’acquisto, perché solo un occhiale utilizzato in maniera corretta svolge appieno la propria funzione.

GloriaBirolo

a cura della dr.ssa Gloria Birolo, ortottista – Ottica Toffoli, Rovigo

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.