Moda Mare 2018

Quali saranno i costumi di tendenza per l’estate 2018?

Care mamme, ormai ci siamo, l’estate è arrivata e nell’aria cresce il profumo di salsedine e la voglia di mare e di vacanze!
Non pensate subito alla prova costume, so che vorreste affrontarla il più avanti possibile, ma tanto per avere una scusa e fare un po’ di “movimento”, cosa ne dite di pensare al prossimo shopping a caccia di costumi, così da trovare la giusta grinta?
Infondo, si sa, lo shopping è uno sport antistress, quindi fatelo subito!!!

Primo fra tutti, vero protagonista dell’estate, il costume intero!! E diciamocelo, un modello speciale che aiuta ad assottigliare la silhouette quindi un valido alleato da inserire sicuramente in valigia.

costume-intero-stampa-tropical-tezenisTra i must-have dei costumi interi prediligete in particolare quelli di ispirazione anni ’90, più sexy con la scollatura che si fa quest’anno super profonda, quasi verticale che valorizza anche i seni meno prosperosi.  Il costume intero non è il modello migliore per abbronzarsi, ma di certo il più elegante da sfoggiare in spiaggia e sicuramente da indossare nei primi giorni di esposizione al sole oppure per l’happy hour al tramonto.

Dal nero al bianco, passando al rosso, una soluzione perfetta per chi ama portare in vacanza pochi costumi ma dallo stile impeccabile. Decisamente più giocosi, invece, quelli con stampe colorate e fiorate, o per le più romantiche il modello monospalla con rouches e stoffa a quadretti, da vera parigina. Altro modello molto in voga è quello a righe bianche e rosse: semplice, ma molto raffinato e soprattutto intramontabile.

due-pezzi-a-fiori-calzedoniaPassando al mondo dei bikini, ci addentriamo nel romanticismo anni ’50 con rouches e slip a vita altissima, un trend che continua imperterrito, nonostante non sia il più semplice da sfoggiare, soprattutto a discapito dell’abbronzatura. Eppure questi modelli di bikini hanno il loro fascino, soprattutto nelle versioni più maliziose come quelle che quasi si confondono con la lingerie, con pizzi e trasparenze dal sapore naif con fiori e lacci suoi fianchi.

Dato il modello, meglio indossarlo per un party in piscina il pomeriggio o per fare qualche passeggiata in spiaggia al tramonto. Persistono i costumi con il reggiseno a fascia, diventati un vero e proprio must-have per tutte quelle che amano prendere il sole senza l’antiestetico segno delle spalline. Ma se lo scorso anno lo trovavamo in versione dritta e liscia, quest’anno i più fashion sono quelli  con dettagli che ci ricordano la moda anni ’80 d’ispirazione retrò con maniche e volant che scendono sulle spalle.

Per chi ha un fisico a diamante e un po’ burroso, meglio preferire un bel costume intero contenitivo, evitando le fantasie a fiori e prediligendo la tinta unita o le geometrie, per un risultato più donante.

kaftanoPer apparire davvero chic anche sulla spiaggia, non perdete di vista anche capi copricostume come i kimono crochet, gli abiti lunghi a fiori slip dress (con le spalline ultra sottili), i kaftani leggeri perfetti anche per l’aperitivo serale in riva al mare e per chi ama uno stile elegante e sofisticato.

Il beachwear si ispira ai colori e ai profumi della natura mediterranea, alla gioia dei viaggi e del tempo libero. Le spiagge, la macchia mediterranea, i giardini, le stampe foliage. Il blu è protagonista, ma con tocchi di corallo, in tutte le sue gradazioni. C’è anche il bianco che fa da sfondo a fiori come rose e peonie, sulle quali si posano api, libellule e coccinelle. Il Jungle è uno dei temi principali, che colora costumi con un’estetica vintage con reminiscenze hippy e etniche, mentre il classico motivo tropical assume brillanti toni pastello.

E per i più piccoli?
bimbi-mareokImmergetevi in stampe che evocano giardini tropicali, lussureggianti foreste, fantasie multicolore! Sui costumi da bagno sbocciano fiori e ondeggiano le foglie al vento, mentre fanno capolino api, farfalle e coccinelle.

Anche per le bimbe preferite costumi interi o bikini a triangolo, da vera piccola donna. Adorabili nonché comodissimi, gli abitini o completini in spugna, assolutamente perfetti per il mare, soprattutto per il ritorno della spiaggia. Per i bimbi il focus punta sugli accessori come visiere, sandalini colorati, tshirt e canotte con costumi coordinati. Look che giocano anche molto sul concetto di mix and match e sugli outfit coordinati tra fratelli o amichetti del cuore! Davvero cool i boxer con culisse che lasciano libertà di movimento perché regolabili con un laccetto. Intramontabile e sempre chic la stampa marinière a righe bianche e blu, su costumi e completini.

Allora mamme, siamo pronte per il mare?

Pronti, costume, viaaa!

rossella-rizzi

 

 

 

a cura di Rossella Rizzi, consulente d’immagine

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.