Big Bang… come è nato il mondo

Come è nato il mondo? Generalmente tutti i bambini sono attratti dalle cose che non conoscono ..
e tra le domande che prima o poi vi faranno i vostri bambini c’è senza dubbio la fatidica ”Come è nato il mondo e chi lo ha creato?”

Che siate credenti o meno, una risposta la dovrete trovare. Per capire, a tal proposito, come educare i bambini su una tematica così affascinante ed articolata, che sorge con l’età dei primi perché, per poi aumentare di complessità, proveremo a comprendere come spiegare la creazione del mondo ai bambini tramite semplici ma fondamentali passaggi.

uovo-gallinaE’ nato prima l’uovo o la gallina?!
Sembra un modo di dire..o un vero e proprio enigma per grandi e piccini…In realtà potremo dare una spiegazione al “paradosso dell’uovo e della gallina”, ovvero un quesito illogico, strano, ma che suscita molta curiosità.

Per quanto all’apparenza risulti difficile, in verità una risposta, per lo meno scientifica, la possiamo dare…e non può essere altro che “l’uovo”. Per comprendere questa risposta, legata all’ origine della vita, all’evoluzione della specie, occorre considerare che, da un punto di vista evoluzionistico, gli uccelli (e dunque anche le galline) derivano da determinati ceppi di rettili, animali a sangue freddo dotati della capacità di deporre uova.

Il diretto predecessore degli uccelli, perciò, deponeva già le uova, pur non essendo ancora, in senso stretto, un uccello né tanto meno una gallina. Le prime uova infatti risalgono alla specie animale dei rettili vissuti circa 350 milioni di anni fa.

Un’altra ragione a sostegno della nascita dell’uovo prima della gallina la possiamo trovare se pensiamo ai primi esseri viventi. Erano organismi molto semplici, formati da una sola cellula (unicellulari), da cui poi si svilupparono le altre forme viventi, fatte da tante cellule.
E l’uovo, dunque, che è fatto da una sola (maxi) cellula, è nato prima della gallina.
Svelato l’arcano, vediamo ora di spiegare in modo semplice ma accurato i passi fondamentali che ci aiutino a capire la creazione dell’Universo, del Sole e naturalmente della nostra Terra.

L’ Universo in principio era talmente piccolo da essere concentrato in un unico punto!
La materia dell’Universo aveva una temperatura elevatissima ed occupava un piccolo spazio.

Fu allora che avvenne la grande esplosione e, subito dopo, l’Universo cominciò ad espandersi ed a raffreddarsi. Solo dopo molto tempo, quando divenne molto più freddo, si crearono le condizioni ideali per la formazione degli atomi più semplici che esistono (idrogeno ed elio, ovvero gas) quindi non risulta difficile immaginarsi una grandissima quantità di gas dispersa nell’Universo in quel tempo!

galassiaCon il progressivo raffreddamento di questi gas si formarono le prime stelle, originate dalla materia sparsa nell’Universo raccolta in diverse zone; in seguito le stelle, attraendosi tra loro con la forza di gravità, si concentrarono in un mucchio, formando le galassie.

Infine si verificò l’esplosione di una stella che formò polveri e gas, questi si raggrupparono attorno ad un unico centro e circa 5 miliardi di anni fa nacquero i pianeti, quindi anche la nostra Terra.
Quest’ultima risulterebbe evidentemente più giovane del Sole, dal momento che pare abbia “solo” circa 4,5 miliardi di anni!

il-sole-e-la-terraLa Terra si formò da un ammasso di polveri, gas e particelle in movimento intorno al Sole che cominciarono ad addensarsi tra loro grazie alla forza di gravità, una forza che agisce su ogni cosa dell’Universo, attraendo tutto il materiale sparso nello spazio vicino finchè non fu ben ripulito!

All’inizio era una palla rovente di roccia fusa, ma lentamente cominciò a raffreddarsi e, circa 4 miliardi di anni fa, sulla superficie iniziò a formarsi la crosta quasi allo stesso modo in cui si forma la pellicina di panna sul latte che bolle!

pianetiAncora oggi la Terra al suo interno è caldissima; la lava che esce dai vulcani infatti viene dall’interno della Terra. E proprio di vulcani dovremo parlare per capire la formazione dell’atmosfera terrestre, composta da vari gas fuoriusciti dai vulcani e da vapore acqueo.

Naturalmente sempre grazie alla presenza della forza di gravità, quindi a questa sorta di attrazione, l’atmosfera non si disperdeva nello spazio. Il vapore condensando produsse la pioggia, moltissima pioggia, tanto che cominciò a piovere per 400 milioni di anni, fino alla formazione di mari e oceani!

E in questi oceani, forse, si formarono con l’energia dei fulmini le prime molecole complicate, quelle che compongono gli organismi viventi più semplici, e i primi aggregati di molecole, una specie di brodo caldo primordiale.

Le sostanze chimiche, provenienti dalle fosse vulcaniche sottomarine, si sono solidificate ed hanno creato le condizioni necessarie per la formazione delle prime cellule. Per tre miliardi di anni, gli organismi semplici e microscopici sono stati la forma più avanzata di vita sul pianeta.

I cianobatteri ed altri microbi che producono ossigeno hanno cominciato a fiorire, sviluppandosi in colonie che pompavano enormi quantità di ossigeno.

E’ stato questo aumento di ossigeno la chiave per l’avvento del regno animale; finalmente si può dare il via ad un’evoluzione di vita, quindi ad una diversificazione di specie, che si distribuisce nelle 5 principali Ere geologiche.

paola-zerba

 

 

 

 

 

a cura di a cura di Paola Zerba, geologa e paleontologa

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.