Difendiamoli dai raggi solari nocivi

Dobbiamo fare attenzione quando i bambini sono esposti al sole.
La luce solare è una parte fondamentale della nostra vita, con gli aspetti positivi e negativi del caso. Si informano spesso i genitori sugli effetti nocivi dei raggi solari sulla pelle del bambino, il nostro obiettivo è porre attenzione anche agli occhi.

Gli occhi del bambino, infatti, sono formati da strutture anatomiche in continuo accrescimento, caratterizzate da notevole trasparenza. Per questo motivo, film lacrimale, cornea e cristallino, non sono in grado di filtrare i raggi solari dannosi, rendendo le strutture interne, sensibili e vulnerabili. Nello spettro della luce, gli ultravioletti, sono i più dannosi per la retina

E’ necessario ricordare che il danno attuato dai raggi UVA e UVB è cumulativo, si stima che più del 50% delle radiazioni UV a cui siamo esposti entro i 60 anni, sono state assorbite entro i 20 anni di età.

La protezione deve essere presente sempre quando c’è un esposizione ai raggi solari. 
Nelle giornate soleggiate, si stima infatti, una concentrazione del 95% di raggi UV tra le 11 del mattino e le 16 del pomeriggio. Le radiazioni UV, però, sono sempre presenti anche nelle giornate nuvolose. Esistono molte soluzioni per la protezione degli occhi del bambino.

Oggi parleremo, nello specifico, delle soluzioni indirizzate ai bambini che utilizzano già l’occhiale da vista. Le lenti oftalmiche che noi selezioniamo e consigliamo al bambino, proteggono dai raggi UV pur essendo trasparenti. Sono in grado di schermare non solo le radiazioni dirette dall’esterno ma anche la luce indiretta riflessa dalla superficie posteriore della lente, eliminando i fastidiosi riflessi laterali. Oltre a proteggere gli occhi del bambino, dobbiamo far fronte anche al fenomeno dell’abbagliamento dato dalla luce solare.

Parliamo di occhiali da sole graduati, con filtri scuri, clip aggiuntive applicabili all’occhiale e lenti fotocromatiche. Le clip da sole possono essere adattate ad alcune tipologie di occhiali, attraverso un gancio o mediante l’utilizzo di montature realizzate in abbinamento a clip magnetiche. Le lenti fotocromatiche, con una reazione fotoattiva, invece, si scuriscono con la luce del sole.
La colorazione da prediligere è quella sui toni del grigio scuro, poichè non crea alcuna alterazione dei colori. Queste soluzioni sono indirizzate a tutti i bambini che amano fare attività all’ aria aperta.

Il nostro staff vi aspetta per proporvi le soluzioni migliori.
Vi consegneremo, gratuitamente, un innovativo braccialetto, in grado di indicare l’esposizione ai raggi solari.  

Gloriabirolo

 

a cura della dottoressa
Gloria Birolo
ortottista
Ottica Toffoli, Rovigo
www.toffoli1867.it

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.