Cuore che batte, nemici e amici

Come il motore di una macchina, anche il cuore va monitorato. Ci sono spie che quando qualcosa non va si accendono. Che cosa fa accendere le spie?

I NEMICI DEL CUORE

SEDENTARIETA’
La spia si accende se non si fa esercizio fisico anche moderato per 30-40 minuti almeno 3 o 4 volte alla settimana.

IL FUMO
basta una sigaretta per far lampeggiare la spia e mettere a rischio il buon funzionamento del CUORE

PRESSIONE ALTA  
la pressione ottimale non deve superare i 120 per la massima e gli 80 per la minima. La spia si accende quando si superano i 140 per la massima ed i 90 per la minima. Questo valore vale per giovani ed adulti, ma anche per gli anziani.

DIABETE  Consiste nell’accumulo di zucchero nel sangue.

COLESTEROLO
ne esistono di due tipi. Uno buono (HDL) che funge da spazzino delle arterie. Quanto più il suo valore è alto, tanto è meglio. C’è poi il Cattivo (LDL). Se questo supera il valore di 100, la spia si accende.

PESO  
la spia si accende quando ingrassiamo troppo ed il nostro IMC (indice di massa corporale) supera il valore di 25. Per calcolare il nostro ICM, dobbiamo fornirci di una calcolatrice, un foglio di carta ed una penna. Dividiamo il valore del nostro peso espresso in chilogrammi per il valore dell’altezza, indicata in metri. Poi dividiamo il risultato ancora una volta per il valore dell’ altezza. Ad esempio 45Kg diviso 1,25m e poi diviso ancora per 1,25m. Se il risultato è pari o superiore a 30, allora la spia indica un grave rischio per il funzionamento del CUORE.

LE REGOLE AMICHE DEL CUORE

Fare attività fisica. Bastano anche 30-40 minuti per almeno 3 o 4 volte la settimana.

Mangiare sano ed equilibrato. Abbondiamo con la frutta e la verdura. Non rinunciamo alla carne, ma preferiamo quella magra. Non usiamo troppo sale, né troppo zucchero. Non c’è motivo di limitare la pasta, se non in caso di sovrappeso. Da limitare è invece l’uso dei grassi. Ricordiamoci di dosare gli alimenti in modo equilibrato.

Bandire il fumo. Non solo è vietato fumare, ma è bene non stare mai a contatto con qualcuno mentre fuma. Il fumo passivo per il nostro CUORE è dannoso tanto quanto il fumo attivo.

Controllarsi. Facciamo visita al medico ogni tanto per misurare la pressione arteriosa, i livelli di colesterolo e diabete.

L.Roncon

a cura di
dott. Loris Roncon
Responsabile Cardiologia
Ospedale di Rovigo

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.