Halloween: Le origini irlandesi

Tutti credono che Halloween sia una festa nata in America ma in realtà le sue origini sono irlandesi, all’epoca dei Celti. Il nome Halloween è una forma contratta della dizione All Hallows’ Eve. Cosa significa?

Hallow in inglese arcaico vuol dire Santo, da qui il nome Vigilia di Tutti i Santi.
Il giorno di Halloween corrispondeva al Capodanno celtico. Con il quale si celebrava l’inizio di un nuovo anno.

La notte di Halloween è la stessa in tutto il mondo: il 31 ottobre, la vigilia del 1 novembre, il giorno di Tutti i Santi. Anche in Italia, negli ultimi anni, abbiamo assistito ad un fiorire di serate, feste a tema ed eventi organizzati proprio nel giorno di Halloween che hanno visto una partecipazione di bambini e adulti, affascinati dall’idea di travestirsi per una notte.

I Celti
Nella notte del 31 ottobre, i Celti accendevano fuochi nei boschi, indossavano maschere e vaga- vano per tre giorni, con luce delle lanterne.

zuccadisegnoJack O’Lantern
La leggenda di Jack o’ lantern narra di un astuto fabbro irlandese che, dopo un incontro inconveniente, vagasse alla ricerca di un rifugio durante la notte di Halloween e che gli abitanti dovessero appendere una rapa-lanterna fuori di casa per indicare a Jack che lì non era il benvenuto. In seguito, quando la festa passò agli Stati Uniti, la rapa diventò una zucca, perché più facile da trovare in quelle terre.

Vuoi sapere Come creare la paurosa lanterna di Jack?
Leggi il nostro articolo – clicca qui

 

Dolcetto o scherzetto?
Partecipare ad una festa (o addirittura organizzarla) è una delle cose che più piace ai piccoli. Se ne abbiamo la possibilità potremmo programmare una serata di Halloween a casa con tanti dolcetti paurosi, scherzetti e racconti da “brivido”. Oppure potremmo organizzare il famoso giro “dolcetto o scherzetto”. Ormai anche nelle città italiane le famiglie sono pronte ad aprire la porta a bambini travestiti che chiedono “Dolcetto o scherzetto?”

 

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.