Pasticcio di zucca e formaggio

Una ricetta facile, gustosa e sfiziosa perfetta per le serate autunnali con la Regina di questa stagione: La Zucca. La proponiamo in due versioni con o senza pasta sfoglia.

Quale zucca prendere? Violina, Mantovana, Delica, per questa ricetta vanno bene tutte!

Ingredienti

1 Kg. di zucca
200 gr. scamorza affumicata
100 gr. grana padano

besciamella:
100 gr. burro
100 gr. farina 00
1 litro latte

Come si fa

Fatevi aiutare a tagliare la zucca ed a pulirla, tagliatela a pezzi. Mi raccomando: togliete più buccia possibile. Se ne resta un po’ la toglierete dopo la cottura.

Avvolgete la zucca con della carta stagnola e fatela cuocere in forno a 200C° per alcuni minuti fino a quando risulti morbida all’interno ma compatta.

Preparate la besciamella.
Fate bollire il latte in un pentolino. A parte, sciogliete i 100 grammi di burro dove verserete la farina e la farete cuocere per alcuni minuti. Quando il latte bollirà potrete aggiungetevi il composto di burro e farina. Lasciate il tutto sul fuoco fino a quando si raddenserà. Condite la besciamella ottenuta con un pizzico di sale e noce moscata.

Mentre la besciamella si raffredda, voi tagliate a cubetti la scamorza affumicata e grattugiate il grana padano.

Preparate di seguito una pirofila imburrata. A questo punto potete stendervi i pezzetti di zucca cotti al forno come a formare uno strato. Appoggiatevi sopra la scamorza e di seguito versatevi la besciamella. Cospargere di grana padano. Continuate in questa maniera come fosse un pasticcio fino a quando avete ingredienti.

A lavoro ultimato passate il pasticcio ottenuto al forno per 20 minuti a 180C°. variante: lasagne di zucca e formaggio

 

Variante con la pasta sfoglia.

Una volta cotta la zucca lavoratela con una forchetta fino a renderla morbida. Unitela ai pezzetti di scamorza ed al grana. Nella teglia imburrata stendete la pasta all’uovo (quella che tutte le nonne sanno fare). Appoggiatevi sopra il composto di zucca e formaggio e unitevi la besciamella. Un altro strato di pasta sottile all’uovo e poi di nuovo zucca e formaggio e besciamella… fate quanti strati desiderate e chiudete con la besciamella ed il formaggio grana.

Servite! Sarà una festa!!!

Lo sapevate che:

La zucca contiene solo 26 calorie per 100 grammi!
E’ consigliata ai diabetici e nelle diete ipocaloriche per il suo ridotto quantitativo di glucidi e di grassi. Per il 90%, infatti è costituita di sola acqua!

Nella zucca ci sono moltissime vitamine, dalla A alla B alla C. e moltissimo betacarotene, un antiossidante potentissimo.
La zucca possiede un altissimo numero di fibre che migliorano il transito intestinale, riequilibrando la flora. Possiede anche il famosissimo Omega-3, un grasso buono che aiuta a ridurre il colesterolo del sangue, abbassando la pressione sanguigna e migliorando la circolazione.

Tra le sue proprietà, anche i benefici contro ansia e insonnia. Questo perché contiene magnesio, un rilassante muscolare naturale che apporta benefici psico-fisici immediati. Contiene inoltre triptofano, sostanza che aiuta nella produzione della serotonina, utile contro l’insonnia e la depressione.

maurizio_fantinato

a cura di
Maurizio Fantinato
docente di Enogastronomia
Istituto Alberghiero G.Cipriani – Adria (Ro)

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.