L’arte del piegare la carta

L’origami è un’arte di origine giapponese (ORI=piegare e KAMI= carta) che insegna modi di piegare la carta, in genere fogli quadrati, per ottenere modelli, bi o tridimensionali, di animali, fiori, figure umane, giocattoli, decorazioni, contenitori, oggetti vari. Per fare origami servono solo le mani e la carta, nessun altro strumento o materiale e si può praticare a qualsiasi età. Le carte vanno scelte con cura, sono come i colori per il pittore Il tipo di carta, la dimensione, la consistenza, il colore, sono da scegliere in base al soggetto che vogliamo rappresentare con la piegatura. Una scatola richiede una carta spessa, una farfallina una carta più piccola e leggera. Esistono in commercio delle apposite confezioni di carta per origami, perfettamente squadrate e di varie misure (da 5 cm di lato fino a 30/40 cm).

A parte la non facile reperibilità di queste carte, è molto più divertente e proficuo cercarsele da sé, formando un archivio sempre più ampio e ricco di possibilità espressive (carta da fotocopia, bianca e a colori, fogli da disegno, carte regalo, carte da pacchi, quaderni, carta forno e infinite altre). Se si piega con precisione e attenzione, i risultati si vedono subito e la carta non finirà di stupirci per le sue possibilità estetiche ed espressive. Oltre ad essere un hobby di tipo artistico – creativo che procura ampia soddisfazione, questa arte trova parecchie utilizzazioni in campi professionali anche molto diversi.

L’origami può trovare applicazione nell’insegnamento dell’arte, della matematica e della geometria, nell’animazione, nella scenografia, nell’illustrazione, nell’editoria, nell’arte-terapia e in molti altri ambiti.

akiraUno dei più grandi maestri di origami è
Akira Yoshizawa.
Il maestro giapponese è l’ideatore del codice di istruzioni grafiche che ha permesso all’origami di diffondersi in tutto il mondo. Il maestro ha indicato una linea d’approccio all’origami estremamente ricca e suggestiva, legata alla filosofia zen dell’osservazione della natura, del rispetto della vita e dello sviluppo di atteggiamenti positivi.

 

pizzoNel nostro Polesine citiamo Maurizio Giovanni Pizzo, maestro d’origami, scenografo, disegnatore luci. Collabora ad iniziative culturali ed editoriali inerenti l’origami fin dagli anni ottanta, presentando questa tecnica artistica nella scuola pubblica e in numerosi incontri, corsi, woorkshop, dimostrazioni e performances. Nel 2016 propone a Ferrara “Vie di carta”, corsi e mostra dedicata ai mezzi di trasporto. Nel 2017 partecipa alla Biennale di Venezia, Padiglione Tibet, con “Siate lieti, monaci danzanti” (esposizione ed animazione). Nel 2018 presenta a Rovigo la mostra “”Animalìa” e l’installazione “Little Bighorn”, a Comacchio l’animazione “Cartagioco”.

 

 

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.