Occhio ai pungiglioni!!!!

L’estate, sta per iniziare… non facciamoci trovare impreparati nell’affrontare nei migliori dei modi i vari tipi di punture di insetti.

Ecco un elenco delle principali punture di insetti

puntureZANZARE Le zanzare “nostrane” pungono prevalentemente nel tardo pomeriggio sera, mentre le zanzare “tigre” pungono anche di giorno. Il prurito e il pomfo che ne consegue è dovuto all’iniezione di una sostanza allergizzante. Prevenire… Poiché le zanzare depositano le uova in acqua, è bene cercare di eliminare, o almeno svuotare di frequente, ogni contenitore domestico (ad esempio i sottovasi), rasare spesso l’erba del giardino ed aggiungere un larvicida per zanzare nei tombini o in altri contenitori che non possono essere svuotati.

Va inoltre incentivato l’uso delle zanzariere e dei repellenti, sia per il corpo quali stick o spray (a meno che non siano state riscontrate in precedenza reazioni indesiderate), che per l’ambiente quali gli zampironi. E se siamo stati punti… Se il prurito e la reazione infiammatoria dovessero essere molto importanti si può applicare del ghiaccio oppure una crema a base di cortisone.
E’ meglio cercare di grattarsi il meno possibile, ma soprattutto è inutile incidere con le unghie il pomfo. Inoltre è inutile l’applicazione di ammoniaca, la cui efficacia non è documentata e può rendere maggiore l’irritazione cutanea.

API E VESPE Api e vespe sono attratte dal cibo e generalmente pungono se avvertono pericolo; mentre l’ape normalmente muore a seguito della puntura, le vespe possono colpire più volte. E se siamo stati punti… Se a seguito della puntura si manifestano difficoltà a respirare, dolore toracico, tachicardia o riduzione della pressione arteriosa (reazione allergica) è bene rivolgersi ad un medico quanto prima. La reazione non allergica si manifesta invece con prurito, gonfiore e/o bruciore; se si vede il pungiglione nella cute si può estrarlo utilizzando un piccolo ago e successivamente disinfettare. Anche in questo caso, se il prurito e la reazione infiammatoria dovessero essere molto importanti, si può applicare del ghiaccio o una crema a base di cortisone.

ZECCHE Le zecche sono piccoli acari che parassitano animali selvatici e domestici, ma che talvolta possono mordere anche l’uomo. Le zecche possono essere portatrici di alcuni agenti infettivi in grado di provocare la Malattia di Lyme (Borreliosi) e la Meningoencefalite da zecche (TBE). Prevenire… Se si programma una gita in un bosco, zoo o in una zona ad alto rischio, può essere utile applicare dei prodotti repellenti a base di DEET (dietil toluamide), seguendo le istruzioni riportate sulle confezioni. Si può inoltre limitare il rischio di morso di zecca indossando indumenti con maniche e pantaloni lunghi e scarpe chiuse, camminando al centro del sentiero, non addentrandosi nella vegetazione fitta e non sedendosi nell’erba alta. Al rientro è poi importante ispezionare tutto il corpo, magari con l’aiuto di un’altra persona. Per chi ha animali domestici (come il cane o il gatto), è inoltre importante controllarli periodicamente ed usare prodotti repellenti per prevenire anche in loro la puntura di zecche.

E se siamo stati punti?… Togliere la zecca usando una pinzetta, ruotandola e girandola delicatamente (non strapparla); se nella pelle rimane il rostro della zecca (“la testa”), rimuoverlo usando un piccolo ago come si farebbe per una spina. Disinfettare poi la zona del morso. NON è indicata la terapia antibiotica, né esami del sangue! Se però nei successivi 30-40 giorni dovesse comparire nella zona del morso una chiazza rossa (che in genere tende a diventare sempre più grande e a schiarirsi nel mezzo) o un quadro simil-influenzale o disturbi neurologici, è bene rivolgersi al proprio medico. La vaccinazione esiste, ma solo per la meningo-encefalite da zecche (TBE) e non per la malattia di Lyme; è indicata nelle persone a rischio lavorativo (ad esempio i forestali).

bellonzi_silvia

 

 

 

 

 

a cura della Dott.ssa Silvia Bellonzi, pediatra

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.