Oggi…Gnocchi

a cura dello chef
Maurizio Fantinato
docente di Enogastronomia
Istituto Alberghiero “G.Cipriani”
di Adria (Ro)­­

Chef-W

gnocchi di patate

Un piatto della tradizione, adatto a tutte le stagioni. Facile da fare insieme ai nostri bambini: gli gnocchi di patate…

Per 4 persone: •  1kg di polpa di patate ( circa 1,4 kg con la buccia)
100 g  di farina  • 
1 uovo   30 g  di grana grattugiato    Sale e noce moscata

Fate bollire le patate con la buccia. Dopo circa 40 minuti le patate saranno cotte, sbucciatele e schiacciatele con lo schiaccia patate. Non usate passaverdure e blender farebbero uscire troppo amido e il risultato sarebbero gnocchi collosi.

Versate in una spianatoia tutti gli ingredienti e lavorate velocemente, meno lavorate l’impasto degli gnocchi migliore sarà il risultato. Formate dei vermicelli e tagliate dei piccoli cilindri. Con una forchetta diamo un aspetto elegante al nostro gnocco. Appoggiateli in una spianatoia e copriteli così da non farli seccare.

Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata. In una terrina versate un poco di burro, quando gli gnocchi verranno a galla, scolateli bene, versateli nella terrina e conditeli con lo zucchero e la cannella, oppure con una salsa che esalti l’estate come: un sugo di passata di pomodoro fresco, aglio e basilico, o ancora con zucchine, gamberi e porro…e qualche pomodorino fresco di staglione saltato in padella. Aggiungete il grana quando saranno tiepidi .

Per chi rimanendo nella tradizione dello gnocco, preferisce invece un piatto più leggero… la variante si chiama gnocco di ricotta.

gnocchi di ricotta

Per 4 persone: Ricotta vaccina 500 g   Uova bio 2    Farina 00  200 g •  Parmigiano reggiano grattugiato 120 g   Sale fino q.b.   Pepe bianco q.b.   Semola per spolverizzare il piano di lavoro q.b.

Come prima cosa assicuratevi che la ricotta abbia perso tutto il liquido in abbondanza. Un buon metodo è porla all’interno di uno scolino e lasciarla in frigorifero per un paio d’ore.

Poi, versatela in una terrina, aggiungetevi, le uova sbattute, il parmiggiano, il sale ed il pepe e per ultima la farina. Lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo.

In una spianatoia, spruzzate della semola e poi iniziate a lavorare l’impasto per ottenere dei filoncini, che taglierete a tronchetti. Cuocete in acqua salata, finchè non saliranno a galla.

Facendo attenzione a non ammassarli, li adagerete nella pentola dove avete preparato il sugo con il pomodoro fresco, il basilico e l’aglio…

Squisiti, delicati, irrinunciabili! Piacciono ai bambini ed agli adulti!

cozze-W

Sugo di cozze per gli gnocchi di patate

1 kg cozze di Scardovari DOP  •  3 spicchi aglio bianco DOP  • 100 g cipolla bianca  • 20 g vino bianco  • 100 g olio oliva extra vergine  • 10 g prezzemolo

Pulite le cozze e apritele in un tegame con olio e aglio, sgusciatele, filtrate il liquido ottenuto.

In un altro tegame rosolate la cipolla tritata con l’ olio e l’aglio, versate le cozze sgusciate, bagnatele con del vino bianco che lascerete evaporare.

Quando gli gnocchi saranno cotti, versateli nel sugo, amalgamate con un filo di olio oliva extra vergine ed il prezzemolo.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.