Il calendario dell’Avvento

Il calendario dell’avvento è un’usanza nata nei primi anni del ‘900 nei paesi di lingua tedesca che ha poi conosciuto una diffusione sempre più ampia in Europa e negli Stati Uniti. È ormai una tradizione dedicata ai bambini per accompagnare il periodo di attesa della grande festa!

avvento1Occorrente:

  • 24 rotolini (anime della carta igienica)
  • fogli di carta rossa
  • cartoncini rosso, verde, giallo chiaro e scuro
  • cartone per la base
  • numeri adesivi da 1 a 24
  • stuzzicadenti
  • forbici
  • colla/colla a caldo
  • ago

 

Procedimento:

Partiamo dai rotolini, che vanno ricoperti di carta rossa per essere trasformati nelle nostre candele di Natale. Ad ognuna va applicato un numero, che io per praticità ho stampato su un foglio di carta adesiva.

avvento2

Ritagliamo dei cerchi di due diverse dimensioni dai cartoncini gialli (quello giallo chiaro più grande e quello scuro più piccolo) e incolliamoli per creare la fiamma.

Con lo stuzzicadenti creiamo invece lo stoppino, tagliandolo della lunghezza di circa 3 cm e colorandolo per metà di marrone scuro, come se fosse la parte “bruciata” che va incollata sulla fiamma.

Infine, con l’aiuto del rotolino, tracciamo sul cartoncino rosso il cerchio che andrà ritagliato e posto sopra la candela. Facciamo un buco al centro e infiliamo la fiammella che abbiamo creato.

avvento3
fiammella

Abbiamo quindi ottenuto una candela “double face”: da un lato c’è solo lo stoppino ma dall’altra parte c’è la fiamma!

Incolliamo ora con la colla a caldo tutte le nostre candele su una base di cartone lunga tanto da poterle disporre tutte in fila e decoriamo con foglie ritagliate dal cartoncino verde, decorate con palline di carta rossa accartocciata (in questo i bambini sono di grandissimo aiuto!)

Le nostre candele saranno ovviamente tutte spente (posizionate quindi con la fiammella rivolta all’interno del rotolino e con lo stoppino fuori).

 

avvento5Ogni giorno, a partire dal 1° Dicembre, i bambini potranno accendere la candela corrispondete girando la parte superiore!

Questo calendario è adatto ai bambini più piccoli che possono scandire l’arrivo del Natale con il semplice gesto “dell’accensione” di una candela al giorno, ma anche ai bambini più grandi e golosi che all’interno di ogni candela possono trovare una caramella o un cioccolatino da gustare!

 

Manu

 

 

a cura di Manuela Porta, mamma creativa

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.