Visione e sport

Nell’articolo precedente abbiamo parlato dell’importanza che svolge il sistema visivo durante le attività sportive, soprattutto dei più piccoli. Per valutare le abilità visive di un bambino è importante che esso sia sottoposto a screening periodici, poiché il suo sistema visivo è in continuo sviluppo. Deve essere controllato lo stato refrattivo, la presenza o meno di difetti visivi, la motilità oculare e la visione stereoscopica; quest’ultima è responsabile della percezione della profondità. Ogni limitazione a carico del sistema visivo può diventare un motivo di difficoltà anche durante le attività sportive.Ogni limitazione a carico del sistema visivo può diventare un motivo di difficoltà anche durante le attività sportive.

Vi sono molti modi di suddividere gli sport, in base al tipo d’impegno fisico richiesto, al numero di persone coinvolte e all’ambiente dove viene praticato. Ad esempio, uno sport come il rugby, di contatto, avrà esigenze diverse rispetto a un’attività come il tennis, più individuale. Entrambi, però, hanno bisogno di libertà di movimento e di un campo visivo ampio.

Ovviamente l’utilizzo degli occhiali abituali è più difficoltoso durante le attività sportive.

Per questo motivo, spesso il genitore sceglie di far togliere gli occhiali durante l’esercizio fisico, in modo da evitare ogni rischio. I difetti visivi sono molto diversi tra loro, in alcuni casi le difficoltà sono più elevate rispetto ad altri. Quando manca la giusta compensazione, anche se il difetto visivo è contenuto, il bambino può sentirsi a disagio poiché limitato nella sua attività.

Esistono degli occhiali per lo sport?
Certamente, il nostro centro ottico ha selezionato alcune tipologie di montature adatte per le varie esigenze sportive. Esse sono realizzate con materiali leggeri e resistenti. Il rivestimento interno mantiene l’occhiale aderente al viso e protegge in caso di urto. Sono presenti, inoltre, sistemi di ventilazione nella montatura che eliminano l’appannamento delle lenti. Le lenti oftalmiche utilizzate per questi occhiali hanno caratteristiche ben precise che le rendono sicure in caso d’impatto.

Per chi pratica sport in acqua? L’occhialino da piscina graduato è stato introdotto per dare la possibilità di vedere nitidamente anche durante queste attività. Sono confortevoli, ergonomici e studiati per garantire una buona visione dentro e fuori l’acqua.

La lente a contatto può essere una soluzione? Le lenti a contatto morbide sono utilizzate anche in età pediatrica, dopo aver consultato il medico oculista. Questa tipologia di correzione deve avere caratteristiche specifiche per essere utilizzata durante l’attività sportiva.

Il nostro team di professionisti, attraverso una strumentazione avanzata, seleziona le lenti più adatte per il vostro bambino. Nella pallanuoto, ad esempio, per ragioni di sicurezza, l’occhialino da piscina viene sconsigliato. In questo caso la lente a contatto può diventare un’ottima soluzione.

Noi di Ottica Toffoli sappiamo quanto è importante seguire il vostro bambino dopo l’acquisto di occhiali o lenti a contatto per cui dedichiamo la massima attenzione al post-vendita e restiamo a vostra disposizione per consigli e informazioni o per un semplice consulto.

 

Francesca-Bovoa cura della dottoressa
Francesca Bovo
Optometrista

Ottica Toffoli 1867
Rovigo p.Vittorio E. II, 29
www.toffoli1867.it
optolac@toffoli1867.it  fb  Toffoli Shop Tel. 0425 25342

 

…………………………………………………………………………………………………………………………………….

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.