Caricamento Eventi

« Tutti Eventi

  • Questo evento è passato.

Tra le stelle con Babbo Natale

sabato 15 dicembre | 17:00 - 18:30

tra-le-stelle-con-babbo

Incontro di presentazione del libro “Tra le stelle con Babbo Natale” dell’autrice rodigina Sara Surico con le illustrazioni di Evelin Crepaldi.

I bambini partiranno per un magico viaggio alla scoperta del cielo d’inverno.
Con le indicazioni di Sara del gruppo Astrofili di Rovigo e la presentazione del suo nuovo libro “Tra le stelle con Babbo Natale” ci orienteremo nella volta celeste popolata da splendide costellazioni attraverso la proiezione suggestiva della volta celeste.

“Nella fredda Lapponia Babbo Natale si sta preparando a consegnare i regali. È molto pensieroso perché i bambini da accontentare sono moltissimi e una sola notte non potrebbe bastare. Come fare quindi? … L’elfo Giannino, esperto astronomo, insegnerà a Babbo Natale a muoversi seguendo il movimento di rotazione terrestre, sfruttando così tutte le ore di buio. Nell’oscurità della notte il vecchio Santa Klaus, dovrà riuscire ad orientarsi e a consegnare tutti i doni.  Sarà aiutato da moltissime stelle e costellazioni…”

Due cenni sul libro…
La favola nasce dall’ esigenza di spiegare ai più piccoli le stelle sotto la cupola del planetario civico Claudio Tolomeo di Rovigo. Pensata e scritta per la prima volta nel 2014, viene poi illustrata da Evelin Crepaldi, con una prima di serie di immagini per essere utilizzata solo per la divulgazione interna al planetario. Sotto consiglio delle mamme che partecipavano agli appuntamenti comincia a prendere forma la volontà di pubblicarla. L’incontro con Francesco Gungui nel 2016 (editor e scrittore di 16 libri, molti pubblicati con Mondadori, alcuni divenuti Best Seller)  risulta fondamentale perche’ grazie ai suoi suggerimenti vengono inserite parti nuove e dettagli differenti.
Alla ricerca di una casa editrice che potesse aiutarmi in questo obiettivo, mi imbatto in Nicola Rampin, direttore della casa editrice autonoma Edizioni Eventualmente. Persona disponibile e che pone grande attenzione ai libri per bambini, il quale abbraccia la mia volonta’ di portare l’astronomia anche in eta’ prescolare con questa fiaba. Evelin si rimette cosi’ subito all’ opera e produce nuove illustrazioni, accattivanti e divertenti che andranno a dare vita alla versione finale e definitiva del libro. Poco dopo la pubblicazione nella primavera del 2018.

Sara Surico:
sara_surico
Classe 1979, laureata in storia della critica d’arte all’Università di Venezia, lavora da più di 10 anni nell’ambito museale.  La realizzazione di progetti didattici per le scuole e l’organizzazione di eventi culturali la portano a scrivere brevi storie pubblicate sulle riviste locali , tese a raccontare ai più piccoli i monumenti e la storia delle città.  Nel 2010 le viene data la possibilità di seguire un corso per operatori del Planetario a Rovigo, la sua città, ed entra così a far parte del gruppo Astrofili polesani di cui oggi è membro del consiglio direttivo.  Attualmente si occupa della programmazione delle domeniche per famiglie e di far avvicinare i bambini al mondo dell’astronomia. Nel 2017 ha iniziato a collaborare con la casa editrice Eventualmente.
“Tra le stelle con Babbo Natale” è il suo primo libro per bambini.

Evelin Crepaldi:
Ha cominciato a disegnare fin da piccolissima, considerando la matita un mezzo per catturare tutto ciò che la stupisce del mondo. “Disegnavo tutti i giorni su qualsiasi foglio le cose belle, soprattutto quelle che non potevo avere, giochi, bambole..” Segue cosí questa passione iscrivendosi al liceo artistico di Rovigo e diplomandosi poi all’Accademia di Belle Arti di Venezia in pittura e disegno anatomico. Sviluppa un forte interesse per l’iperrealismo fino a quando, frequentando il corso di illustrazione, scopre che la realtà può esser fatta anche di forme semplici.  Si avvicina così sempre di più al mondo del bambini cominciando a vedere con i loro occhi.  Lavora da anni nei musei e nelle scuole progettando laboratori creativi. Attualmente con la società Pop Out si occupa della didattica a Palazzo Roverella e collabora come illustratrice per la casa editrice Eventualmente.

A CHI E’ RIVOLTO:
L’incontro è adatto a tutti i bambini e genitori.

QUANDO E DOVE SI SVOLGERA’?
Si svolgerà sabato 15 dicembre dalle ore 17.00 alle 18.30
presso la sala interna della Gran Guardia, via Cesare Battisti – Rovigo
E’ necessario presentarsi almeno 10 minuti prima dell’inizio dell’incontro.

QUANTO COSTA PARTECIPARE?
L’incontro è GRATUITO. A seguire merenda ed omaggio a tutti partecipanti.

È OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE per esigenze organizzative e la presenza di un adulto durante lo svolgimento.

COMPILA IL FORM PER L’ISCRIZIONE

 

Dettagli

Data:
sabato 15 dicembre
Ora:
17:00 - 18:30
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
,
Sito web:
http://www.viavaideipiccoli.it/

Organizzatore

ViaVai dei Piccoli
Telefono:
329.6816506
Email:
ilviavaideipiccoli@gmail.com
Sito web:
www.viavaideipiccoli.it

Luogo

Gran Guardia
Via Cesare Battisti
Rovigo, Rovigo 45100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3296816506
Sito web:
http://www.viavaideipiccoli.it/