Attiviamoci

A tutto sport e non solo… crescere è sperimentare e riconoscere le proprie passioni

Qual è lo sport migliore per mio figlio? La risposta può essere una sola: quello che desidera praticare! Tuttavia, se ci tenete a conoscere gli aspetti che contraddistinguono le diverse attività motorie, eccovi accontentati…

ATLETICA Coinvolge praticamente tutte le attività che il corpo umano può fare. I bambini che la praticano acquisiscono più consapevolezza del proprio corpo e, anche per il fatto che è uno sport individuale, imparano a superare gli ostacoli dettati dalla fatica aumentando resistenza e forza.

ARTI MARZIALI Aikido, Judo, Jujitsu, Karate fanno parte delle antiche discipline orientali con tutto il loro bagaglio culturale in cui si mescola benessere del corpo e della mente. Non sono soltanto attività che sviluppano coordinazione, forza, rapidità, equilibrio ecc…, sono pure attività che insegnano la spiritualità ai bambini sotto forma di rispetto del maestro, del compagno e di se stessi. Si impara ad avere un approccio diverso verso la propria aggressività che, se canalizzata, può diventare uno strumento di crescita.

ARRAMPICATA Stimola il dinamismo motorio e, al contempo, richiede l’applicazione di diverse tecniche, concentrazione ma anche grande precisione e dimestichezza con i materiali e le tecniche d’assicurazione. I corsi vengono impostati sul gioco-arrampicata, permettendo così ai più piccoli di praticare questo sport divertendosi in sicurezza.

BASEBALL E SOFTBALL sono attività praticate all’aperto e in gruppo, stimolano la rapidità e la precisione oltre che la coordinazione occhio-mano.

BASKET Favorisce lo sviluppo di rapidità, forza e coordinazione del corpo e della precisione occhio-mano. Essendo uno sport collettivo il bambino si arricchisce della presenza del gruppo e della strategia di squadra.

CALCIO
E’ uno sport completo anche se non prevede un uso massiccio di braccia e mani, stimola la coordinazione e gli schemi motori di base come correre, saltare, usare un oggetto (la palla). Essendo un’attività di gruppo si impara a relazionarsi con i coetanei e a rispettarli.

CANOA
E’ una divertentissima attività che avvicina il bambino alla natura e alla vita all’aperto, nonché alla propria consapevolezza e responsabilità. La parte alta del corpo, spalle e braccia, è maggiormente utilizzata e rafforzata per cui è un’attività che va completata con esercizi per la parte degli arti inferiori.

EQUITAZIONE E VOLTEGGIO EQUESTRE
Sport divertenti che responsabilizzano il bambino alla cura degli animali e alla natura. L’uno favorisce l’equilibrio e il secondo, mescolando l’equitazione e la ginnastica artistica, stimola la coordinazione e l’armonia del gesto.

PATTINAGGIO Piace molto, anche per il fatto di essere visto più spesso come un gioco. Gli arti inferiori diventano forti e resistenti, l’equilibrio e la coordinazione motoria vengono incrementate. Nel pattinaggio artistico si associano pure armonia ed eleganza del movimento.

NUOTO: o “Acquaticità” insegna al bambino a non temere l’acqua e a trovarsi a proprio agio nell’ambiente acquatico. Come attività sportiva vera e propria rinforza praticamente tutto il corpo.

PALLAVOLO E’ uno sport di squadra in cui il bambino impara la reciprocità e la fiducia nel compagno. Gli arti superiori si rafforzano e si coordinano per aumentare la precisione, gli arti inferiori acquisiscono forza per saltare e rapidità per prendere la palla.

RUGBY I bimbi si divertono a manipolare la palla ovale e a correre dietro alle sue imprevedibili traiettorie. Nonostante sia uno sport di contatto, il bimbo impara a gestirlo. Aiuta ad uno sviluppo omogeneo di tutto il corpo e lo rafforza in toto.

TENNIS Anche i più piccoli possono iniziare a fare questo sport che coinvolge soprattutto gli arti superiori sia nella coordinazione che nell’utilizzo della racchetta. Si sviluppano inoltre rapidità, forza e resistenza.

SCHERMA E’ un’antica disciplina che viene consigliata per bambini un po’ più grandi. Sviluppa forza e destrezza, autocontrollo e concentrazione.

GINNASTICA ARTISTICA E RITMICA La ginnastica artistica e ritmica sono discipline della ginnastica. Allenano il corpo e favoriscono: controllo, mobilità ed esplosività, equilibrio, coordinazione e flessibilità. Entrambe le discipline prevedono esercizi a corpo libero, e l’uso di grandi (ritmica) e piccoli (artistica) attrezzi. La propedeutica inizia a partire dai 3 anni.

DANZA I primi passi possono avvenire verso i 3/4 anni attraverso l’uso della fantasia, del gioco e della musica come strumenti di apprendimento: gestione dello spazio, giochi di conoscenza ma anche esercizi di improvvisazione libera e guidata. La propedeutica inizia a 6 anni con esercizi specifici per il corpo in preparazione alla tecnica classica o moderna, per una scelta futura. In seguito si passa alla danza classica con esercizi alla sbarra, al centro e con le punte, alla danza modern o all’hip-hop dove, alla tecnica si affianca la sperimentazione sul corpo con l’obiettivo di ricercare un movimento più istintivo e naturale.

Oltre lo sport. A tutta creatività…

TEATRO L’età giusta per iniziare un corso di teatro è sei anni, periodo in cui iniziano a confrontarsi con le regole ed i ritmi della scuola. E’allora che iniziano a capire che non tutto ciò che li circonda vuol dire gioco. Il teatro li aiuta a capire che ci sono momenti per inventare, fantasticare, creare (quando si è sul palcoscenico) e momenti per gestire la realtà che li circonda. Insegna a relazionarsi con altre persone, gestire gli spazi ed il proprio corpo nella fase di preparazione dello spettacolo; aumentare le capacità di linguaggio ed imparare l’uso corretto della dizione quando si lavora sul copione; capire e controllare le emozioni, acquisire fiducia in sè stessi, quando si sale sul palco per recitare di fronte al pubblico.

MUSICA Conoscere fin da piccoli la musica è una grande opportunità per ogni bambino, sia per la sua crescita intellettuale che come persona. L’importante è coinvolgerli tramite l’ascolto, il canto, la partecipazione attiva nell’apprendere gli elementi fondamentali del linguaggio musicale e anche di uno strumento.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.