Prepariamo i ravioli con la zucca

Cari bambini, siamo in Ottobre e non può quindi mancare sulle nostre tavole un piatto tipico autunnale: i ravioli con la zucca.

Quindi con la mamma iniziamo a prepararci, infiliamo il grembiule, laviamoci le mani e prendiamo gli  ingredienti utili.

Ingredienti per 4 persone:
350 gr. farina 00
2 uova intere
1 Kg di zucca
100 gr. formaggio grana
10 gr. biscotto amaretto
100 gr. pane grattuggiato
un pizzico di sale
per il condimento: burro e salvia o ragù di carne

Come prima cosa, fate tagliare la zucca a metà dai vostri genitori e infornatela per 30 minuti circa nel forno preriscaldato.

Trascorsi i trenta minuti, fatela estrarre sempre da un adulto e lasciatela raffreddare per qualche minuto. Poi, con un cucchiaio potete iniziare a scavarla così da eliminare tutta la buccia.

Mettete la buccia in un piatto ampio e mescolatela insieme al formaggio, all’amaretto ed al pangrattato. Infine aggiungete un pizzico di sale.

bimbo-che-impastaEcco la parte più bella per i bambini!
Su una spianatoia, disponete la farina a fontana (meglio se la setacciate prima). Sbattete le uova e poi versatele sulla farina. Lavorate con le mani l’impasto fino a farlo diventare un panetto ben compatto e uniforme (ci vuole un pò di forza).

Con un mattarello (o la macchinetta) stendete la pasta. Non deve essere troppo sottile. Con una rotella dentata tagliate dei rettangoli. In ognuno mettete un po’ dell’impasto di zucca e chiudete a metà il rettangolo.
Per una migliore riuscita estetica del tortello, con i polpastrelli delle dita picchiettate la pasta nella parte di unione.
Cuocete in acqua, scolate e condite con burro e salvia. Se vi piace, anche con il ragù di carne!!!

Buon appetito da Maurizio Fantinato, docente di enogastronomia.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.