In vacanza con Fido

Vacanza significa relax per voi, ma anche per il vostro fedele amico! Eppure ho notato spesso che le persone scelgono destinazioni e tipologie di vacanze non adatte ai loro amici pelosi.

I consigli di Veronica Ferrarese, educatrice cinofila,

1. Il mio primo consiglio è quello di decidere la vacanza considerando l’indole del nostro cane e le esperienze che ha vissuto nel corso della sua vita. Mi spiego meglio: se il nostro cane non è abituato ad ambienti urbani, per lui soggiornare in posti affollati diventa un vero incubo. A dirla tutta, anche i cani più socializzati e socievoli del mondo non amano essere trascinati tra folla e mercatini in pieno ferragosto, meglio una struttura che vi permetta, all’occorrenza, di lasciare il cane in camera senza doverlo costringere ad inutili vicissitudini e poco piacevoli. Cosa certa è che il cane preferisce una vacanza a contatto con la natura ricca di passeggiate ed escursioni magari in un agriturismo immerso nel verde.

2. Per una vacanza serena è fondamentale che il vostro cane abbia acquisito delle competenze che gli permettano di attenuare o recuperare lo stress del viaggio. Può essere fondamentale l’aiuto di un educatore cinofilo che anzitempo vi possa guidare e consigliare al meglio. Una delle cose per cui il cane deve essere abituato è l’automobile ed in generale i mezzi di trasporto pubblici; fondamentali per questo sono il trasportino e la museruola (obbligatoria sui mezzi pubblici come funivia, nave, traghetto etc.) e ai quali il cane va educato gradualmente e dunque molto tempo prima di partire. Prima di partire assicuratevi allora che abbia imparato alcune regole di base come saper aspettare il proprietario presso la camera d’albergo o semplicemente fuori dal negozio, dimostrarsi tranquillo nei luoghi pubblici senza recare disturbo ai passanti etc..

cane-cate

3. Ricordatevi di mettere in valigia:
• passaporto o libretto sanitario, tuttavia solo il passaporto ha valenza legale ed è obbligatorio per i viaggi all’estero. Fondamentale è aver eseguito tutte le profilassi vaccinali ed i trattamenti antiparassitari;
• portare con voi una museruola;
• i sacchetti per la raccolta delle deiezioni;
• ciotole acqua e cibo;
• cuccia o trasportino;
• kit pronto soccorso, tuttavia informatevi dove si trova il veterinario più vicino al vostro sog- giorno.

4. Se proprio non potete portare con voi il vostro cane, allora la soluzione ideale è trovare qualcuno che si occupi di lui mentre voi siete lontani, un parente, un amico con cui però l’animale abbia già confidenza. In alternativa ci sono le pensioni per cani. Ce ne sono diverse anche in Polesine. E’ importante tuttavia sceglierla accuratamente andando pre- ventivamente a visitarla, conoscere il personale che si occuperà del vostro cane e abituarlo gradualmente alla pensione, perché non ci siano traumi.

5. Alla base di una vacanza serena per voi e per il vostro cane c’è sempre il rispetto. Per cui: niente forzature o costrizioni! Ultima raccomandazione: rispettate le persone e l’ambiente che vi circondano, raccogliete le deiezioni, accompagnate l’amico a 4 zampe a fare la pipì nei luoghi consoni… solo così sarà benvoluto dall’intera comunità.

a cura di Veronica Ferrarese, educatrice Cinofila

veronicaFerrarese

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.