Le zeppole di San Giuseppe per il papà…

La festa del papà si avvicina e le zeppole di San Giuseppe sono il dolce tipico per eccellenza!
Stupirete non solo il papà ma anche i bambini… Sono gustose e possono essere mangiate anche per colazione…

Le zeppole non farcite si possono conservare fino a 1 settimana chiuse in un recipiente altrimenti farcite, vanno conservarle in frigorifero e consumate entro un paio di giorni al massimo per via della crema.

Ingredienti:

PER L’IMPASTO:
Uova 4; Farina 00 150 g; Burro 45 g; Acqua 250 ml; Sale fino 1 pizzico, Zucchero a velo q.b.

Preparazione:
Ponete in un tegame l’acqua e il burro tagliato a cubetti, quindi lasciatelo fondere a fiamma moderata; non appena sfiorerà il bollore aggiungete la farina a pioggia in una volta sola. Mescolate rapidamente con un mestolo di legno.

Una volta che il composto si sarà addensato, continuate a cuocere fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti della pentola e non si sarà formata una patina biancastra sul fondo.

Trasferite in una ciotola e lasciate intiepidire. Nel frattempo sbattete in una ciotola le uova, quindi versatene un po’ nell’impasto ormai tiepido e mescolate con un mestolo di legno fino a che non saranno incorporate. Unite un pizzico di sale e aggiungete le uova rimaste sempre poco per volta.

Continuate ad aggiungere le uova lentamente fino ad ottenere un composto liscio e denso.

Preriscaldate il forno a 200° in modalità ventilata.

Foderate una leccarda con la carta forno: Poi create le zeppole, per ciascuna dovrete fare due giri usando o la sac-à-poche oppure un mestolo in modo da creare un cerchio del diametro di circa 10 cm. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200° per circa 25 minuti sul ripiano più basso, fino a che non risulteranno ben dorate.

Trascorsi 25 minuti, aprite leggermente lo sportello del forno e lasciate cuocere per altri 5 minuti in modo che si asciughino anche all’interno, poi sfornate le vostre zeppole (15). Lasciate raffreddare completamente.

Se desiderate aggiungere più gusto alle vostre zeppole potrete preparare la crema pasticcera per farcirle al centro.

PER LA CREMA PASTICCERA:
Latte intero 200 g; Zucchero 70 g; Maizena 20 g; Panna fresca liquida 50 g; Tuorli 2; Baccello di vaniglia ½

 

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.