Alle Grotte di Oliero con il Gruppo Giovani Smile

ingresso

Grotte di Oliero Valstagna (VI)
Le grotte sono un complesso cavernicolo che si trova alle pendici del massiccio dell’altopiano dei Sette Comuni, in prossimità dell’abitato di Oliero (Comune di Valstagna).
Dalle grotte hanno origine le sorgenti del fiume Oliero, affluente del Brenta.

cartinagrotte

rafting2

bambiniponte

Uno dei progetti più divertenti ma sicuramente il più impegnativo dell’associazione Giovani Smile è l’animazione estiva di giugno. Vi partecipano bambini dai 6 ai 13 anni. Il programma è intenso, vario ed interessante e prevede ben 3 gite sempre nuove.

Una gita molto apprezzata quest’anno è stata alle Grotte di Oliero. Ve la proponiamo come un itinerario facile ed affascinante da fare in compagnia del vostro gruppo di amici o di mamma e papà.

Pronti? Si parte!
La gita alle grotte è sempre affascinante perché scoprire il cuore di una montagna, magari in barca, è….. un’avventura fantastica!!! Se partite da Rovigo – come abbiamo fatto noi del gruppo Smile, ma con 120 bambini al seguito – servono circa 2 orette di viaggio per arrivare in una valle verde nel Comune di Valstagna, attraversata dal fiume Brenta. Le guide ambientali e naturalistiche del IvanTeam sono sempre pronte ad accogliere e ad accompagnare chi arriva.

Se siete in tanti come noi, procedete per gruppi e mentre uno si accinge alla grotta, l’altro può visitare l’interessante Museo delle Cartiere adiacente. E’ ciò che rimane dell’antica cartiera Parolini. La produzione della carta ha alimentato per decenni l’industria della valle del Brenta. Visitarla è una bella occasione per conoscere meglio questa bella valle.

nellagrottaPrima di entrare in grotta indosserete un giubbotto salvagente ed un elmetto. Poi via in barca dentro la spelonca.
L’entrata è bassa e bisogna chinare un po’ la testa per entrare… ma lo spettacolo poi è bellissimo. La grotta ha al suo centro un laghetto profondo fino a 15 metri e con una temperatura costante di 9°C tutto l’anno.

Lo si attraversa a bordo di una zattera.
Approdati sull’altra sponda del laghetto, ci si gode lo spettacolo della Sala della Colata con una gigantesca cascata di stalattiti. Forse i bimbi non capiscono subito l’importanza di ciò che guardano e perché queste colonne naturali sono intoccabili ma quando si spiega loro l’età media di ognuna e come l’acqua ne sia l’unica artefice, allora lo stupore prevale.

stalattitiLe stalattiti sono formazioni minerali prodotte dal lento accumularsi del carbonato di calcio depositato dalle acque sotterranee. Queste concrezioni calcaree rappresentano le gemme delle grotte carsiche e si sviluppano in forme strane. Goccia dopo goccia

Qui dentro vive Proteo, un animaletto strano.
E’ un anfibio, molto simile alle lucertole e vive esclusivamente in queste grotte calcaree. Sembra bianco ma è quasi trasparente e…. cieco.

All’uscite della Grotta è necessario scattere delle fotografie, l’acqua crea degli sfondi bellissimi. Sembra di essere lontani dal mondo e immersi in un paesaggio fantastico. Tutt’intorno ci sono piante secolari ed un laghetto dalle acque fresche. Intorno si snodano una serie di percorsi tutti affascinanti ed in contatto con la natura.

Dopo una pausa in un prato ampio, dove è possibile fare capriole o ruote, si riparte scortati dalle guide naturalistiche. Si può salire su un gommone e muoversi seguendo il corso del fiume Brenta. Anche da qui, il panorama è bellissimo e non mancano le emozioni!

Prima del ritorno, ricordatevi di fare un salto nel negozietto dei gadget, sarà come portare a casa un pezzetto di una giornata indimenticabile!!!
Noi del Gruppo Giovani Smile lo abbiamo fatto.

gruppo-in-gita

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.