Un’esperienza molto profumata

Giochiamo con i profumi
le fragranze da creare con i nostri piccoli (a partire dai 4 anni)

Mmm… che profumo!
E’ quello che direte dopo aver realizzato il vostro, speciale, delicatissimo profumo spray! Sarà decisamente un’esperienza molto profumata!

profumo-mioCome prima cosa, pensate a quale essenza adorate, se agrumata, floreale o dolce. Scegliete solamente essenze naturali e, mi raccomando, fidatevi del vostro naso! Non a caso, vi è un detto che dice “avere un buon naso”: il naso difficilmente si sbaglia è la porta attraverso cui passano odori e profumi e noi impariamo a conoscere e apprezzare il mondo con l’olfatto. Certi profumi sono in grado di regalarci buonumore, altri di rilassarci o di stuzzicarci. Creiamo insieme il nostro profumo.

Prima di tutto, procuratevi qualche Olio Essenziale (chiedete ad un adulto di mettersi subito alla ricerca!). L’Olio Essenziale è l’anima della pianta, viene ricavato da foglie e fiori, ne contiene tutte le proprietà ed è racchiuso in una boccetta di vetro scuro. Gli Oli Essenziali si trovano nelle migliori erboristerie. Alcuni di essi sono adatti ai più piccoli e altri ai più grandi. Vi consiglio di scegliere tra questi: Lavanda Camomilla Mandarino Vaniglia Limone

 

Procedimento

profumo-uno• Versate in una ciotola cinque cucchiai di Olio di Mandorle, che è un olio vegetale molto idratante che troverete in molti negozi di prodotti naturali. • Poi scegliete la combinazione di Oli Essenziali che più vi piace! Potete usare anche un solo Olio Essenziale, se preferite. - Per capire quali Oli Essenziali desiderate, annusate i tappini delle boccettine, facendoli oscillare insieme sotto il vostro naso e… fidatevi di lui! Saprà scegliere quali essenze usare. Raccomandazione: se decidete di usare il Limone o il Mandarino, non usateli se poi starete sotto il sole, perché questi Oli possono macchiare la pelle, se stimolati dalla luce solare.

profumo-due•  Unite dieci gocce in totale all’Olio di Mandorle e mescolate in senso orario. • Con l’aiuto di un imbuto, versate tutto in un contenitore di vetro, possibilmente scuro perché ai profumi piace rimanere al buio, chiudete bene, agitate e lasciate il contenitore in un luogo lontano dalla luce per una settimana. Dovrete ricordarvi di mescolare il tutto una volta al giorno.

 

 

profumo-tre• Trascorso il giusto tempo, aprite il contenitore, aggiungete due cucchiai di acqua distillata (quella dell’asciugatrice o del deumidificatore andrà benissimo) e agitate per bene un’ultima volta. Applicate una bella etichetta al contenitore e il vostro profumo è pronto! Mmm… che buono! Lo sento da qui!

 

 

 

irene-spagnaa cura di Irene Spagna
specializzata in autoproduzione di saponi,
cosmetici e detergenti

 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.