Agricoltura d’artista – Verdure alla riscossa

Un libro da leggere

82 pagine di contenuto prezioso: la storia delle eccellenze agricole del territorio tra Rovigo e Padova.
Si chiama “Agricoltura d’artista. Verdure alla riscossa”, è un libro pubblicato dalla casa editrice padovana Beccogiallo nel novembre scorso.
Si può anche scaricare l’ ebook.

Ma perché ci piace tanto e lo consigliamo ai nostri giovani lettori?
Perché è uno straordinario libro-fumetto in 24 tavole, illustrate da un giovane artista Giacomo Taddeo Trani, classe 1995.
Racconta le avventure dei paladini della verdura a chilometro zero, i nemici dei grandi supermercati che invece acquistano merce dall’estero a prezzi stracciati e omettono di comunicare al consumatore origine e storia di quello che vendono.
I loro nomi sono Giuggiolo, Fidenzio, Riso, Biancoperla, Lattuga, Mellifera, Ipomea, Pyrus, Cilly e Aglio.
La storia è semplice e costruita per per far conoscere a tutti – anche ai più piccoli – l’importanza delle origini di quello che mangiamo, per stimolare la consapevolezza delle proprie scelte alimentari e valorizzare il territorio.
Alle tavole illustrate fanno seguito 10 schede descrittive e dettagliate sull’origine, la storia della coltura, le proprietà di ogni prodotto agricolo protagonista: le giuggiole e le ciliegie dei Colli Euganei, la gallina di Polverara, il riso e il miele del Delta del Po, il mais Biancoperla, l’insalata di Lusia, la patata americana di Anguillara, le pere del Medio Adige e l’aglio Polesano.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.