La musica dentro

Il Metodo Suzuki, ideato dal violinista giapponese Shinichi Suzuki, seguito in tutto il mondo, si rivolge ai bambini dai tre anni in sù, ed è finalizzato allo studio dello strumento musicale.

Tutti sappiamo come l’ambiente stimoli il cervello umano: più precoce è lo stimolo, maggiore è il beneficio per il bambino. Per questo, i corsi di propedeutica musicale Suzuki si rivolgono ai bambini a partire dagli zero anni.

I principi fondamentali del Metodo Suzuki sono:
Si può apprendere la musica così come si apprende la lingua madre.
Il bambino impara a parlare naturalmente, ascoltando ed imitando i genitori nei primi anni di vita: ciò è possibile anche per il linguaggio della musica, offrendo ai bambino situazioni che stimolino manualità e musicalità insieme.

Il talento è innato.
Tutti i bambini possiedono il talento: quello che varia è la velocità di apprendimento e sta all’insegnante a ai genitori stimolare questa abilità in maniera corretta e senza forzature.

Un ambiente sereno è fondamentale.
Insegnante e genitore collaborano perchè il bambino possa sviluppare il proprio talento: il rapporto positivo con l’insegnante, l’atmosfera gioiosa e la partecipazione costante dei genitori sono determinanti.

La propedeutica ed i corsi strumentali Il Music Lullaby ed il Children’s Music Laboratory, ovvero i corsi propedeutici, forniscono al bambino le basi per affrontare il corso strumentale. Oltre ad introdurlo nel mondo della musica attraverso il canto, la danza, i giochi di manualità e di memoria, questi corsi offrono anche l’occasione per approfondire il rapporto genitore – figlio.

Il genitore che avvia il figlio allo studio della musica gli fa un grande dono:
l’acquisizione di tale disciplina lo renderà più equilibrato, sicuro e sereno. A prescindere dalle scelte future del bambino, che diventi musicista professionista, medico o architetto, la sicurezza acquisita attraverso la disciplina musicale gli sarà d’aiuto per tutta la vita.

migliorini_sara

 

Sara Migliorini
Insegnante di pianoforte diplomata presso
il Conservatorio Venezze di Rovigo, abilitata all’insegnamento con il Metodo Suzuki presso l’Istituto Suzuki Italiano,
e al Music Lullaby e Children’s Music Laboratory
presso Musical Garden di Elena Enrico.
Insegna a Rovigo e a Vescovana
è Direttrice della Scuola Suzuki Vescovana

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.