Consigli di Lettura

Leggere o sfogliare un libro è sempre un bel modo per coccolare i nostri bambini.

Se il vostro cucciolo è proprio piccolo (3/4 mesi) proponiamogli un libro di stoffa che possa, anche se in braccio a mamma, scoprire da solo, per esempio: “Il libro del Bebè-farfalla rossa”, Edizioni El.    Si tratta di un libro per l’appunto tattile e allo stesso tempo sonoro, pratico, di giusta misura e lavabile comodamente in lavatrice.

Dai 12 mesi invece potremmo già cominciare con una piccola storia dellaNuvola Olga: Primavera con la nuvola Olga” : un libro cartonato recentemente ristampato da Emme Ed. (gennaio 2017), realizzato dalla famosa Nicoletta Costa.   E’ una storia molto breve di poche pagine, ma che cerca di abituare il bambino a seguire il racconto. Le immagini sono semplici, colorate e divertenti.

Apri-bene-gli-occhi“Apri bene gli occhi” di C. Ramadier e V. Bourgeau è invece un libro adatto ai bambini un po’ più grandi, dai 2 anni, ed è una delle ultimissime novità di Babalibri (marzo 2017). Un cartonato che mostra, alzando le alette, le caratteristiche di tutte le stagioni e tutti i suoi colori.

Per i bambini a partire dai 4 anni consiglio E poi… Primavera!, un albo di J. Fogliano, illustrato in modo splendido e delicato da Erin E. Stead, edito da Babalibri nel 2013: poco testo e grande spazio lasciato alle illustrazioni, dove un bambino con il suo fedele cane vive appieno lo sbocciare della Primavera.

Le quattro stagioni scritto ed illustrato da Mack, edito da Clavis è invece un libro consigliato dai 5 anni. Descrive le caratteristiche di tutte le quattro stagioni, sia con disegni che con vere e meravigliose fotografie, mentre “Le mie 4 stagioni”, scritto da Liesbet Slegers, della stessa casa editrice propone lo stesso argomento ma i destinatari sono i bimbi più piccoli.

L’albero Giovanni e la PrimaveraEmme Edizioni, Collana Prime Pagine, scritto ed illustrato da Nicoletta Costa, è un’ottima lettura, in quanto si tratta di un libricino semplice, maneggevole, ma soprattutto scritto in stampatello maiuscolo.

Fresco di stampa (marzo 2017) La festa dei frutti ”, l’ultimo capolavoro di Gerda Müller, edito Babalibri, descrive con sapienza ai nostri bambini da dove viene la frutta che comunemente mangiamo durante tutto l’anno. E’ adatto dai sette anni in su.

basta-un-bastoneBasta un bastone” e “Natura in città” , di F. Danks e J. Schofield, sono due libri da tenere sempre a portata di mano. Editi da Editoriale Scienza, offrono diversi spunti per realizzare tante e diverse attività all’aria aperta sia in campagna che in città e sono adatti a tutti.

a cura di Monica Brenner.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.