Proposte di letture per tutta la famiglia

punirenonserve

Punire non ha nulla a che vedere con l’educazione.
Le punizioni sono elementi estranei ai processi educativi e non hanno nessuna chance di favorire davvero la crescita dei nostri figli”.
(Daniele Novara)

clicca qui 
per scoprire
altri titoli dell’autore

Il libro
L’esperienza, le ricerche, gli interventi e le interviste a mamme, papà e figli portano a un’analisi delle abitudini educative di ieri e di oggi, mettendo anche in risalto quanto le punizioni generino sensi di colpa e frustrazione perfino negli stessi adulti.

È possibile farne a meno?
La risposta è sì: è possibile crescere i propri figli affidandosi a un metodo educativo nuovo e si può fare a meno di attacchi e sgridate, di quel “…quando ci vuole ci vuole!” che le accompagna e di cui poi tante volte ci si pente.
E soprattutto si possono relegare punizioni mortificanti, fisiche e dolorose all’archeologia della storia pedagogica.

Passo dopo passo, nel libro viene invece raccontato come voltare pagina e pensare a una buona educazione che attraverso poche, chiare e ben definite mosse giuste porta vantaggi significativi ad ogni elemento della famiglia, a breve e a lungo termine e durante i vari periodi di sviluppo.

L’autore
Daniele Novara è pedagogista, counselor e formatore.
Vive a Piacenza dove nel 1989 ha fondato il Centro psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti.
Dal 2004 è docente del Master in Formazione interculturale presso l’Università Cattolica di Milano e dal 2002 dirige «Conflitti», rivista italiana di ricerca e formazione psicopedagogica.

pannolino

Togliamo il pannolino?
E chi meglio del nostro amico Topo Topotto ci può aiutare?
La casa editrice olandese Clavis ristampa per l’ottava volta il libro
Posso guardare nel tuo pannolino?” di Guido Van Genechten.

Questo albo illustrato con alette è davvero molto divertente, un vero capolavoro, e il nostro topolino tanto curioso, che sbircia in tutti i pannolini dei suoi amici, ha aiutato veramente tanti bambini a passare al vasino!
Per i piccolissimi (6-12 mesi) tutti i libri “impermeabili”, sarebbero perfetti sia per il mare che per la piscina!

regalidellanatura

Per chi prevede di immergersi nella natura, che sia al mare o in montagna, “I regali della natura”, edito da Terre di Mezzo, è l’ideale per creare e divertirsi con semi, fiori, foglie e legno; un manuale ricco di idee per realizzare oggetti e decorazioni con i doni della natura

cosaasuoposto

Per chi potrà riposare a casa qualche giorno, una piccola idea: “Ogni cosa al suo posto” di Rebecca Winward, Edizioni Logos, dove l’obiettivo più importante è quello di trovare un posto per tutti gli oggetti!!! Che ne penseranno i nostri bambini???

Sta arrivando l’estate!

a cura di Monica Brenner

inventariomontagna

Pensando invece alle vacanze, per chi ha scelto la montagna, molto interessante può essere l’albo “L’inventario illustrato della montagna” di V. Aladjidi e E. Tchoukriel, da poco pubblicato dalla casa editrice L’Ippocampo.
E’ un libro che raccoglie informazioni sulla flora e fauna della montagna e che, grazie alle illustrazioni scientifiche realizzate con inchiostro a china, può piacere sia ai piccoli (2 anni) che ai grandi (7 anni) perché i disegni sono grandi, semplici e chiari.

giadinodellemeraviglie

Per chi dovesse fare un viaggio nelle zone del Mediterraneo sarebbe perfetto il nuovo libro di Lucia Scuderi “Il giardino delle meraviglie”, un meraviglioso albo illustrato con storie, segreti, ricette sulle piante del Mediterraneo, edito da Donzelli Editore e disponibile in libreria solo da qualche giorno.
Anche in questo caso il libro è accessibile a diverse fasce d’età perché le illustrazioni di grande effetto e qualità possono accontentare sia i piccolissimi che i grandissimi!

grattacielidellamusica

Per gli innamorati della musica, consiglio senza ombra di dubbio, il vincitore del premio Andersen di quest’anno (categoria di Divulgazione) “Mr Gershwin I grattacieli della musica” Ed. Curci collana Curci Young. Qui si racconta la storia del geniale musicista fin dai suoi esordi. Il libro, scritto da Susie Morgensten e illustrato da Sébastien Mourrain, è accompagnato da un cd, dove non poteva mancare la famosa Rapsodia in Blu e altri brani leggendari.
E’ un libro adatto a tutti!

tuttelefiabe

Per chi non sa rinunciare alle fiabe preziose, c’è la raccolta della Donzelli Editore che pubblica le fiabe più famose in edizioni di qualità, eleganza e raffinatezza.
La carta, per esempio, è di grammatura consisten te e la stampa è precisa e nitida; gli illustratori scelti sempre con sapienza.

Di recentissima pubblicazione per esempio: “Tutte le fiabe” di Perrault con illustrazioni di Élodie Nouhen, e “Le mie fiabe africane” con trentatre illustrazioni originali di sedici artisti africani.

favoleafricane

immagine di primo piano
Designed by Pressfoto / Freepik

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.