L’estate… sta finendo. Consigli di lettura

No, non è così… ma passa tutto tanto velocemente che è già ora di pensare a come organizzare i primi giorni di scuola del nostro bambino. Ci sarà chi comincia l’inserimento all’asilo nido, chi invece semplicemente ci ritorna; chi deve iniziare la scuola dell’infanzia o chi sta per fare il grande salto alla scuola primaria! Ecco alcuni titoli che possono aiutare i vostri bambini a vivere più serenamente questi passaggi.

Consigliamo innanzitutto Clavis, la casa editrice belga da sempre cura con estrema attenzione gli albi illustrati dedicati alla fascia d’età dai due ai cinque anni e ha pubblicato già da
qualche anno diversi titoli a riguardo:

libro1libro2libro3

Mattia va all’asilo” di Liesbet Slegers,“Sara va alla scuola materna” di Pauline Oud, “Anna va alla scuola materna”, “ Il mio primo giorno di asilo” e “Anna va a scuola” di Kathleen Amant.

Di recentissima puAsilo7bblicazione L’asilo nido” di Nathalie Choux, edito da Gallucci Editore. Questo piccolo libro fa parte della collana Scorri e Gioca, che ha avuto un ottimo successo fin dalle prime uscite e che ormai conta più di quaranta titoli. I libri sono cartonati, molto resistenti e adatti alle manine più piccole anche dai 12 mesi e grazie alle animazioni presenti in ogni pagina, il bambino può interagire, giocare e divertirsi anche in autonomia.

“L’asilo” di Chiara Edizioni è un libro gioco della collana L’enciclopedia dei piccoli con adesivi attacca e stacca, giochi e puzzle, adatto a partire dai tre anni.

A più tardi!” di J. Asha-piu-tardi, invece, è un albo illustrato edito da Babalibri qualche anno fa, ma sempre attuale: il formato è grande, le pagine sono sottili e le immagini molto dolci; sa trasmettere ai bambini, già dai due anni, un messaggio positivo e soprattutto rassicurante.

E per finire e soprattutto per ridere un po’, vi la-mia-maestra-una-marzianaconsigliamo il grande e famoso Michaël Escoffier con l’albo illustrato “La maestra è una marziana” edito da La Margherita Edizioni; un albo illustrato di grande suspense e umorismo sulla “nuova” maestra: chi e come sarà???

consigli a cura di Monica Brenner

 

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.