Libri per bambini coraggiosi

La letteratura per l’infanzia è vivace e coraggiosa, nell’ultimo decennio sempre più disobbedisce ai canoni in cui le opere letterarie classiche tendono a identificarsi; è un tipo di letteratura che continua a sperimentare in modo audace anche il tema dell’ombra, misteriosa e imprevedibile, compagna privilegiata dell’immaginario in particolare nel periodo dell’infanzia.

I bambini hanno imparato forse più di noi a dialogare con l’oscurità e a volte sorridono anche ai nostri sforzi di tenerci lontano da essa: sarà perché l’ombra rappresenta, ancora per noi adulti, una metafora di tutto ciò che è sconosciuto e sfuggevole?

Al di là degli aspetti psicologici più complessi da approfondire, molti sono i libri per bambini che ci permettono anche solo di divertirci con le ombre: già da tempi antichissimi il “gioco delle ombre” genera infatti mistero e timore, ma è sempre così affascinante!

Oggi vi presentiamo due libri davvero speciali:

il primo è un pop-ombreup cartonato da leggere categoricamente al buio! Si intitola “Ombre”, di Arnaud Roi edito da Franco Cosimo Panini. Con una forma cubica ritagliata, l’autore crea sette animali dai volti suggestivi e misteriosi. La magia è tra le pagine: una piccolissima lampadina a led inserita all’interno del libro dà luce agli animali creando affascinanti giochi di luce e ombre evocative. Il lupo, la volpe, la civetta, l’orso e altri, sono gli animali che abitano la notte e che si possono scoprire… solo al buio! Età di lettura: dai 4 anni.

ilgiocodelleombreIl secondo libro si intitola “Il gioco delle ombre”, di Hervé
Tullet, Electa Kids editore. “C’è un rumore nella notte: chi potrebbe essere? Creature segrete nascoste nel buio?”. Tullet (grande artista, autore di numerosi bestseller per l’infanzia, ideatore di atelier creativi e più volte vincitore di premi letterari) ha creato un libro interattivo che permetterà ai piccoli esploratori di fantasticare e di giocare con le ombre create grazie a una torcia e al buio della notte. Età di lettura: dai 3 anni.

Buona lettura e buon divertimento!

A cura di Ricarello, libreria e ludoteca per bambini

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.