Parchi inclusivi. Cosa sono?

Al parco non tutti i bambini possono sempre giocare. In molti casi entrano al parco e non possono salire su nessuno dei giochi a disposizione, questo perché sono bambini ipovedenti o con handicap. Per loro il parco è il luogo della discriminazione e del diritto negato. In Italia meno del 10% dei parchi è inclusivo ovvero costruito in modo tale da essere accessibile a tutti, con altalene capaci di sostenere le carrozzine, con pedane anziché scale per salire sullo scivolo, con percorsi sensoriali…

san-bellino1Il primo parco giochi così concepito in Polesine è stato realizzato nel Comune di San Bellino (nella foto in primo piano) per volontà del sindaco Aldo d’Achille e della sua giunta il cui progetto è quello di fare del comune altopolesano il primo comune senza barriere architettoniche d’Italia. Dopo San Bellino tanti altri Comuni si sono adoperati sfruttando un bando per la realizzazione di parchi inclusivi messo a disposizione della Fondazione Cariparo.

san-francesco

nella foto a sinistra
Parco inclusivo San Francesco a Lendinara, recentemente rinnovato dispone di un servizio di sorveglianza grazie all’Associazione “Servizio civile anziani”.

 

 

costadirovigo

nella foto a destra
Parco inclusivo “Delle Fiabe” a Costa di Rovigo
, dispone di video sorveglianza, percorsi pedonali e giochi per diverse fasce d’età.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.