Piccole Donne leggono….

Non mancano di certo le protagoniste femminili nei libri
per bambini e ragazzi, anzi, spiccano per le loro doti di intraprendenza, determinazione, curiosità. Una mini carrellata per piccole e piccoli lettori in erba o non più.

Per i bimbi dai 3 anni in su:

olivialibrookOlivia, scritto e illustrato da Ian Falconer. G. Stoppani, 2002, (premio Andersen nel 2001), : Olivia è una maialina dalla vitalità inesauribile, sa fare molte cose e ne sogna altrettante.
Le pagine degli albi che raccontano le sue storie, piccole grandi vicende quotidiane, sono un baule di espressioni, movimenti, trovate geniali. “Anche se mi sfinisci ti voglio bene lo stesso”, le dice la mamma mettendola a letto. Certamente molte lettrici si rispecchieranno in Olivia!

 

dai 4 anni:

image[1] - 7x8Flora e il fenicottero di Molly Idle. Gallucci, 2013: è un silent book, un libro senza parole, che racconta la conoscenza e l’amicizia tra Flora, una bambina, ed un fenicottero.

Agili, aggraziati, come in una muta danza, si avvicinano, si “assaggiano” e poi specchiano l’uno nell’altro tra piroette, capriole e un’armonia che si conquista solo quando… non servono le parole per comprendersi.

 

 

dai 6 anni:
611eCxyIrTL._SX358_BO1,204,203,200_ - 7x8Eloise di Kay Thompson. Piemme Junior, 1999:
Il motto di Eloise è: “vietato annoiarsi”.
E la bambina, che vive all’Hotel Plaza con una tata, si ingegna per passare il tempo piacevolmente: pettinandosi con una forchetta, appendendosi un braccio al collo, infilando un elastico intorno alla punta del naso…

Un personaggio creato nel 1955 ma così incredibilmente moderno!

 

dagli 8 anni:
giuntiClementine di Sara Pennypacker. Giunti junior, 2009: un’altra protagonista “tutto pepe”, con tante, troppe idee per la testa e mille buoni propositi spesso messi in atto a sproposito.

In questo volume Clementine racconta una sua settimana-tipo: ci si accorgerà immediatamente dei disastri di Clementine, un giorno dalla preside, un altro in punizione, un altro non proprio tranquillo!

 

sara_bordiga

 

a cura di Sara Bordiga, bibliotecaria del Multispazio di Rovigo

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.