25 aprile, parola LIBERTA’!

Per raccontare il 25 aprile ai bambini ci sono diversi libri:

dai 6 anni:
Il partigiano Lampo di Ferro, Parisi e Vergassola. Ets Edizioniil-partigiano-lampo
A
 Carlo e Teresa sono due giovani che vivono in campagna, non sono ricchi ma si amano e prendono la vita con spensieratezza. Un giorno una squadraccia fascista fa irruzione nel loro paesino, compiendo violenze e ruberie. I due non si scoraggiano e, uniti dalle idee di giustizia e pace, lotteranno per riconquistare la libertà.
Scrive Vergassola nell’introduzione: “Leggere questa piccola storia è come prendere una pillola omeopatica che cura quello che ci rimane di più importante nella nostra vita. La memoria.

È una piccola ma efficace cura contro questo Alzheimer culturale e politico  che sta cancellando, in modo neanche tanto subdolo, la storia del nostro paese.

dai 7 anni:
fulmine-un-cane“Fulmine, un cane coraggioso. La Resistenza raccontata ai bambini” di A. Sarfatti e M. Sarfatti
Apre una finestra su una delle più importanti pagine della nostra storia, affidando ad un cane di nome Fulmine il compito di raccontare in rima la Resistenza. Alla ricerca dei suoi padroni Aldo e Nico che sono saliti sulle montagne per raggiungere i partigiani, il cane percorre le varie tappe della vita dei “ribelli della montagna”, portando messaggi, incontrando staffette, traditori, pericoli diversi.

Il testo, con le immagini di Giulia Orecchia, è accompagnato pagina per pagina, da testimonianze del tempo: stralci di lettere, testi e fotografie, con un’appendice finale di inquadramento storico.


dai 7 anni:
w-le-festeW le feste : le feste nazionali spiegate ai bambini di Mario Sala Gallini e Desideria Guicciardini, Mondadori, 2010
Tutti i bambini sono felici di fare vacanza in occasione delle feste nazionali. Ma non sempre sanno perché in quei giorni stanno a casa da scuola. Mario Sala Gallini lo spiega in una serie di filastrocche in rima, profonde e orecchiabili al tempo stesso.

Gallini descrive la nascita e l’origine delle principali feste con umorismo e precisione storica dando un motivo in più  per far capire che questi giorni sono così importanti per l’Italia.
Perché le feste nazionali sono di tutti e conoscerne il signficato vuol dire condividere la storia e la cultura del nostro Paese.

dai 12 anni:
Zia, cos’è la Resistenza?  di Tina Anselmi. San Cesario di Lecce, Manni
In questa intervista, rispondendo alle domande di un’immaginaria nipotina, Tina Anselmi spiega cos’è stata la Resistenza, le idee, l’organizzazione, le donne e gli uomini, le vicende personali e collettive. Corredano il testo ampie schede che contestualizzano ed approfondiscono gli argomenti e gli episodi chiave della Resistenza.

 dai 12 anni:
partigiano-RitaPartigiano Rita di Paola Capriolo, Einaudi ragazzi
A diciott’anni Rita Rosani non immagina certo di essere destinata a diventare un’eroina della Resistenza.

La sua vita è quella normale di un’adolescente nella Trieste degli anni ’30, ma Rita è una ragazza ebrea e dal 1938, con la promulgazione delle leggi razziali, il mondo comincia a crollarle addosso.  Viene espulsa da un giorno all’altro dalla scuola; patisce con la sua famiglia ogni sorta di discriminazioni; perde il fidanzato, deportato in un campo d’internamento allo scoppio della guerra. Finché in lei si compie quella trasformazione che la porterà a combattere nelle file partigiane.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.