In bici con sicurezza…

Iniziano le belle giornate e non c’è nulla di meglio di un bel giro in bicicletta, fate provare ai vostri bambini la gioia di viaggiare all’aria aperta, mantenendo un rapporto vivo e diretto con il paesaggio.

Ricordatevi però di farlo in sicurezza, portare un bambino sulla bicicletta richiede molta attenzione e ci sono delle regole da rispettare.

La normativa europea
La normativa europea, in vigore anche in Italia, è la EN 14344 che stabilisce regole e norme riguardanti la costruzione del seggiolino  ed il montaggio. Per essere omologato secondo la EN 14344, un seggiolino deve passare severi test di resistenza ed affidabilità.

ll fissaggio anteriore del seggiolino alla bicicletta consente il trasporto dei bimbi già a partire dal 8°/9° mese o, comunque, da quando il piccolo è in grado di rimanere seduto eretto da solo durante il viaggio.

I seggiolini  bici devono essere dotati di cinture di sicurezza, avere protezioni per i piedi e per le gambe e schienali di sostegno. In questo modo possono essere sicuri e proteggere i bambini in caso di caduta.
La maggior parte delle lesioni subite dai bambini accadono quando i piedini vengono catturati nei raggi della ruota, per questo non usate mai seggiolini senza piedini e protezioni che fungono da scudo tra i piedi del bambino e la ruota.

Al momento dell’acquisto del seggiolino bisogna assicurarsi che sia dotato di istruzioni utili a garantire il trasporto del bambino in totale sicurezza e che sul seggiolino sia impresso l’anno di produzione ed il nome del produttore

Il codice della strada
caschetto-biciPer il codice della strada italiano il trasporto del bambino è consentito se il conducente è maggiorenne e se vengono rispettate le seguenti regole:

• i bambini trasportati non devono avere un’età superiore agli otto anni;
• il seggiolino collocato anteriormente non deve portare bambini
di peso superiore ai 15 kg;
• il seggiolino collocato posteriormente non deve portare bambini di
peso superiore ai 22 kg.

Sempre  il codice della strada prevede la possibilità di trasportare sulla bici un solo bambino per volta, debitamente allacciato alla prescritta attrezzatura (seggiolino).

L’utilizzo del caschetto protettivo, testato ed omologato, è consigliabile perché consente di proteggere ulteriormente il bambino in caso di cadute e di  colpi alla testa.

a cura dell’azienda Bellelli – www.bellelli.com

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.