il metodo di studio vincente

Si è da poco concluso il quadrimestre e magari qualche studente si trova alle prese con delle insufficienze… Eppure ha studiato e si è impegnato ma i risultati, alla fine, non sono stati quelli sperati.

Che fare?
La scelta migliore è quella di ripartire con fiducia e con pazienza perché si può ancora vincere la partita e con valutazioni più che dignitose ! Ecco alcuni suggerimenti operativi, chiari ed utili per aiutarti a raggiungere il tuo successo anche a scuola. Le indicazioni che leggerai sono frut- to di esperienza sul campo non solo mia ma anche dei miei studenti che, prima di te, hanno voluto testarle proprio su di loro. Quindi forza!

Sono anni che spiego ai miei studenti come devono fare per studiare in modo corretto e i risultati non sono mai mancati. Un metodo di studio vincente ti garantisce soddisfazioni scolastiche e pomeriggi sereni senza pensieri!

1) Per prima cosa mettiti in un posto tranquillo a casa e togli tutti i libri che non ti servono dalla scrivania. Sembra strano ma lavorare su un piano di lavoro disordinato ti distrae!

2) Ora cerca di leggere con attenzione il testo che devi sapere. Per comprenderlo fino in fondo, dovrà essere letto più di una volta. Il meccanismo è semplice : più lo leggi, più il testo non avrà segreti per te.

3) Per aiutarti nella comprensione, evidenzia le parole importanti con un evidenziatore o con una matita (normale o colorata). Crea, se vuoi, una tua legenda personale per diventare padrone del testo e per non farti sfuggire nulla. Ad esempio, puoi cerchiare la parola importante oppure semplicemente metterle vicino, alla fine della riga, un punto esclamativo o un simbolo che vuoi utilizzare.

4) Se alcune parole ti sono sconosciute, cercale sul dizionario o su internet ( ricorda: più parole conosci, più facile sarà per te migliorare la tua esposizione).

5) Quando ti sembra di aver colto il significato del testo, fai uno schema semplice di quello che hai compreso su un quaderno collegando gli elementi più importanti. Lo schema però non deve essere solo una ragnatela di parole collegate da frecce perché devi aver compreso quello che hai scritto.
Ti consiglio di usare un quaderno perché così sarai più ordinato e potrai scrivere con una bella grafia e magari aggiungere altre informazioni se ti va !

6) A questo punto resta solo l’ultimo passaggio. E’ però il più importante e quello che ti permette di vedere se il lavoro che hai fatto è stato davvero eseguito bene. Ora devi ripetere più volte a voce alta lo schema, anche guardandolo perché così lo memorizzi.
Lo dovrai fare finché ti sentirai sicuro e il gioco è fatto !! Provaci e in bocca al lupo!

a cura di Prof.ssa Natalia Previato, docente di lettere alla scuola superiore

 

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.