Libri che si raccontano…

Consigli di lettura

Dai 6 anni
il-suo-piede-destrol suo piede destro di Dave Eggers. Mondadori, 2018.
Riuscire a raccontare la storia (vera!) della Statua della Libertà facendo sorridere, a volte sganasciare, e nel contempo lanciando un messaggio di rispetto ed accoglienza non è da poco. L’autore ci è riuscito così bene che mi sono innamorata di questo libro illustrato e sicuramente lo regalerò a molti amici!

 

Dagli 8 anni
il-rapimento-del-principeIl rapimento del principe Margarina di Mark Twain Con illustrazioni di Philip Stead e Erin Stead.Bompiani, 2017.
Una storia nata dai racconti serali di Mark Twain (sì, proprio il Twain di Tom Sawyer!) alle sue bambine; una storia rimasta incompiuta e ritrovata per caso nel 2011 tra i manoscritti dell’autore; una storia dipanata, conclusa e illustrata dalla coppia di autori de “IL raffreddore di Amos Perbacco”: già solo questo rende il libro un piccolo gioiello di narrativa fiabesca, ironica, poetica.

Un ragazzino povero, un seme magico, un principe scomparso, due draghi che non dormono mai ed animali parlanti in abbondanza: la fervida fantasia dello scrittore americano non ha perso la sua verve attendendo, nei secoli, qualcuno che potesse raccontare come andava a finire la sua storia!

Dai 10 anni.
IL-FANTASTICO-VIAGGIO-DI-STELLAIl fantastico viaggio di Stella. Un’amicizia ai confini dell’universo di Michelle Cuevas. De Agostini, 2108.
Dopo Le avventure di Jacques Papier, vincitore del Premio Andersen 2016, Cuevas torna con un bellissimo racconto che affronta tematiche difficili (il lutto, il vuoto, la perdita) con leggerezza e commozione. Un libro che parla di spazio, perché è la grande passione di Stella (!) ed era quella del suo papà. Quel papà non c’è più, e Stella, ora, ha come compagno solo un piccolo e buffo “buco nero”, in cui perdersi, e probabilmente ritrovarsi

 

sara_bordiga

 

 

a cura di Sara Bordiga, bibliotecaria Multispazio sez. ragazzi dell’Accademia dei Concordi

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.