Girotonda

Prima di tutto un luogo: quello denso di storia di piazza XX Settembre con il maestoso tempio della Beata Vergine del Soccorso, più noto come “la Rotonda”, per la sua pianta centrale a forma ottagonale. Iniziata su progetto di Francesco Zamberlan, uno dei più capaci collaboratori di Andrea Palladio,alla fine del Cinquecento, fu realizzata in un lungo lasso di tempo proprio grazie alle donazioni ed al coinvolgimento di tanti fedeli. Solo verso la fine del Settecento fu terminato il campanile, progettato da un altro nome illustre dell’architettura italiana, Baldassare Longhena. La Rotonda: non solo un luogo di devozione, un monumento di grande fascino, uno scrigno prezioso di opere d’arte al suo interno, ma soprattutto uno spazio simbolo della città e dell’amore dei suoi cittadini, quell’amore che ne ha permesso l’edificazione.

tempioPoi ci sono i bambini: i loro giochi, i canti, i balli semplici come un girotondo, fatti di relazioni, di mani che si stringono e di avventure. I bambini di Rovigo e non, con la loro fame di sperimentare e di conoscere. Con il bisogno, che è di ogni cittadino, di riappropriarsi degli spazi urbani, vivendoli, imparando ad apprezzarli e soprattutto a rispettarli.

Infine, ma non per ultime: ci sono le storie e quelli che le raccontano e contribuiscono a trasformare una piazza in un’esperienza densa di emozioni, da portare a casa, da conservare tra i ricordi, per dire un giorno che “questo luogo lo conosco, ci sono stato bene, è importante per me”

Eccola qui GIROTONDA: la prima manifestazione dedicata ai bambini in piazza XX Settembre e un omaggio ad un luogo che ha ancora tanto da raccontare e da insegnare.

Assessorato alla Cultura del Comune di Rovigo
Associazione Culturale L’Asino d’oro
Il ViavaideiPiccoli

 

Cinque incontri dedicati alle storie ed ai bambini

 

14 giugno 2018 ore 21.00
Tutto in un abbraccio o nel viaggio di un bacio?
Letture animate con l’autrice Manuela Monari

21 giugno 2018 ore 21.00 
La Principessa dell’Oceano
Show di danza di Atelier Danza asd Rovigo

28 giugno 2018 ore 21.00
I Bestiolini di Gek Tessaro
Teatro disegnato con l’autore Gek Tessaro
inoltre
presentazione del libro
Casa, dolce casa, Spinotto di Alberto Cristini
A spasso tra le stelle
divulgazione astronomica con il Gruppo Astrofili Polesani
Incontro con la Lega Naz. per la Difesa del Cane

05 luglio 2018 ore 21.00
Capriole all’insù
Spettacolo con Beatrice Pizzardo e Andrea Zanforlin
inoltre
Incontro con la Lega Nazionale per la Difesa del Cane

12 luglio 2018 ore 21.00
Circo e Magie
Grande festa finale  con l’Ass.ne Giostra Magica

………………………………………………………………………….

Visite guidate gratuite al Tempio della Rotonda
a cura di Pop Out srls in collaborazione col Sindacato del Tempio della Rotonda

tutti gli eventi sono gratuiti – merende & gadget

Merende offerte da: • Corte Carezzabella, Az. Agricola S.Martino di Venezze; • Emporio Borsari, Badia Polesine • NaturaSì, Rovigo, • Az.Agricola Valier, Rovigo – Gadget offerti da: • Ottica Toffoli • DRM clinica odontoiatrica • AVIS Rovigo • Galiazzo-Prolife, Rovigo In esposizione • Running Bike B-BIP Bellelli, Badia Polesine • Sapori di Capolavia, prodotti bio Az. Agricola Grignano Polesine. Sarà presente l’Associazione Giovani Smile S.Pio X, Rovigo

 

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.