Una vacanza di libri…

I libri “delle vacanze” ci fanno pensare spesso ai compiti e agli esercizi da terminare.

I “libri per le vacanze”, invece, sono quelli che stanno benissimo in valigia, nello zaino, nella borsa da spiaggia. Un po’ perché sono piccoli e comodi, magari non hanno tante pagine, o forse perché hanno una storia che fa pensare alla libertà dell’estate, al tempo libero, al divertimento, alle gite e alle passeggiate!

Ecco la nostra piccola selezione per trascorrere i mesi più caldi dell’anno tuffandosi tra pagine indimenticabili…

Dai 3 anni.
NumericarleIl mio primo libro…di Eric Carle, ediz. La Margherita, 2017

Eric Carle (chi non conosce l’autore del “Piccolo bruco maisazio”, bestseller della prima infanzia!) non delude mai, anche quando, con un intento didattico, propone dei libri “per imparare”. Forme, numeri e colori, proposti in maniera giocosa, con le pagine fustellate divise in due, per consentire, divertendosi a cercarli, i corretti abbinamenti. Tre piccoli libricini da viaggio e non solo…

Dai 5 anni.

LesterLe avventure di Lester e Bob di Ole Könnecke, Beisler, 2015

Un papero sicuro di sé ed un orso impacciato: una strana coppia dall’autore della – già divertentissima – serie su “Camillo”. Brevi storie ironiche di amicizia e relazione in stampatello maiuscolo per i primi lettori autonomi ma adattissime per una lettura ad alta voce, che farà sorridere bambino e genitore. Piccole freddure per i mesi caldi.

Dai 6 anni
 Le Milleunamappa, EDT Giralangolo

viaggio-M-PoloCosa ci si porta in valigia per orientarsi in vacanza, ed arrivare a destinazione laddove
il cuore e le gambe ci portano? Una mappa, ovviamente! Se poi la mappa è resistente agli strappi e all’acqua, e ci guida alla scoperta del viaggio di Marco Polo o quello di Ulisse, del bosco di Cappuccetto o del paese meraviglioso di Alice sembrerà di viaggiare sempre, anche quando saremo “spiaggiati” sul divano di casa o sul bordo della piscina cittadina. (sono già 17 le mappe pubblicate da EDT!)

Dai 10 anni
Tonja Valdiluce di Maria Parr, Beisler, 2017

tonia-val-di-luceMontagna, amici, spensieratezza: già si delineano gli elementi per una vacanza perfetta. Ma Tonja, in montagna, ci vive tutto l’anno.

Anzi, vive in Val di luce, ed è l’unica bambina del suo villaggio. Ed ha un amico del cuore. Di 74 anni! Tonja è avventurosa, testarda, piena di entusiasmo e di sorrisi, la protagonista ideale per un romanzo pieno d’avventura ed entusiasmo, che appare così legato alla tradizione dei grandi scrittori nordici per ragazzi, a partire dalla Astrid Lindgren di Pippi Calzelunghe.

sara_bordiga

 

 

 

a cura di Sara Bordiga, bibliotecaria

 

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.