A tutto libri!!

Gaia ci propone alcuni divertenti libri per bambini piccoli e per ragazzi da leggere in vacanza, in spiaggia, o sotto un albero, da soli o in compagnia.

Ai ragazzi leggere fa bene.
Fin da piccolissimi, la lettura aiuta i bambini ad acquisire familiarità con le parole e con i loro suoni. L’ascolto di storie arricchisce il loro mondo e ne accelera lo sviluppo intellettuale.

In più leggere ad alta voce con continuità ha un effetto positivo anche sulla relazione genitori-figli.

il-grande-muro-rosso

dai 3 anni
IL GRANDE MURO ROSSO
di Britta Teckentrup.
Gallucci Editore 2018

I piccoli grandi protagonisti di questa storia sono Coraggio e Curiosità. Topino vive dentro il Grande Muro Rosso e vuole scoprire il mondo che nasconde, l’Uccello Azzurro sarà colui che lo aiuterà ad attraversarlo. Come spesso accade, i libri all’apparenza più semplici racchiudono in realtà un grande messaggio e “Il Grande Muro Rosso” ne porta uno importantissimo, oggi più che mai, per i nostri bimbi: i muri e le barriere più spaventose siamo solo noi stessi ad erigerle e solo mantenendo viva la curiosità e con un pizzico di coraggio possiamo girarci e notare che alle nostre spalle il muro è svanito, ed il mondo acquista un colore diverso!

il-giardino-dei-giochi-dimenticati

dagli 8 anni
IL GIARDINO DEI GIOCHI DIMENTICATI
di G.F. Reali & N. Barbiero
Ed.Salani

Un vero e proprio manuale per riscoprire insieme a genitori, nonni, amici, zii, cugini etc… i giochi in via di estinzione. Questa dispensa di divertimento spiega passo passo come costruire ed utilizzare una miriade di giochi “di una volta”. Con questo libro nello zaino è impossibile annoiarsi e anche i più grandi alla fine cederanno alla tentazione di cimentarsi in queste splendide invenzioni!

la-casa-sull'albero

da 7-8 anni
LA CASA SULL’ALBERO DI 13 PIANI
di A. Griffiths & T. Denton
Ed. Salani

Per gli appassionati del “Diario di una schiappa” e Geronimo Stilton.
È un libro spassoso e divertente, ambientato su una grandiosa casa sull’albero dove si possono trovare le più incredibili attrazioni! Se volete una valida alternativa ai più famosi libri per bambini, questo sarà altrettanto accattivante. Perfetto da leggere sotto l’ombrellone!

L'isola-dei-libri-perduti

da 11-12anni
L’ISOLA DEI LIBRI PERDUTI
di Annalisa Strada.
Ed. Einaudi

“Ogni volta che si legge un buon libro, in qualche parte del mondo, una porta si apre per lasciare entrare più luce”. E se si vive su un’isola in cui leggere è proibito?
Comincia così l’avventura di due ragazzi a cui la prigione d’acqua in cui vivono inizia a stare stretta, perché non li lascia pensare, crescere, essere liberi. Ma sotto l’isola di Thia si cela un segreto antico e i protagonisti scopriranno che “un’altra realtà è possibile soltanto per chi riesce a vederla”.

zanzottera

 

a cura di
Gaia Zanzottera
libraia – Rovigo

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.