Natale in libreria. Proposte di lettura

Per la maggior parte dei bambini è naturale pensare al Natale come al momento in cui scambiarsi regali e trascorrere del tempo lento in famiglia, intorno ad un albero addobbato a festa. Siete d’accordo? Cogliamo questa splendida occasione per donar loro, tra tanti oggetti luccicanti, anche un libro con una bella storia da leggere insieme, magari stretti in un abbraccio e accompagnati da una buona tazza di cioccolata calda.

Suggerimenti di lettura di Morica Berto e Gaia Zanzottera

abominevole

L’abominevole orsetto delle nevi – Susanna Rumiz. EDT edizioni.
Gli animaletti che vivono tra le nevi dell’Himalaya sono terrorizzati dall’abominevole orsetto delle nevi che si narra essere ferocissimo. Ma nessuno in realtà l’ha mai visto. Un racconto divertente con un finale inatteso! Dai 4 anni

desiderio

DESIDERIO
Emma Dodd. Ippocampo edizioni
“Non vedo l’ora di mostrarti quanto grande sia il mondo e quanto più bello sarà con te al mio fianco”. Una poesia anche per i grandi. Dai 3 anni

la-REgina-delle-nevi

LA REGINA DELLE NEVI – Valentina Bonaguro e Luna Scortegagna. Sassi editore. Nuova architettura grafica per le atmosfere magiche del Nord, la neve e i ghiacci sono i protagonisti di questa classica fiaba di Hans Christian Andersen. Dai 6 anni

incantesimo

L’INCANTESIMO DELLA LUPA –  Clémentine Beauvais e Antoine Déprez. Terre di Mezzo editore. Un inverno freddissimo, un sortilegio, una lupa-strega e un’amicizia sincera non ci permetteranno di lasciare il racconto fino all’ultima parola.

anja

ANYA E LA TIGRA BIANCA – François Roca e Fred Bernard, Logos edizioni. In un Paese innevato su cui regna un sovrano ingiusto e crudele, da tredici anni imperversa una terribile maledizione. Uno dopo l’altro, i bambini nati lo stesso anno dell’erede al trono spariscono senza lasciare traccia. Dagli 8 anni.

il-topo-che-non-cera

IL NATALE DEL TOPO CHE NON C’ERA –  Giovanna Zoboli, illustrazioni di D’Andrea. Topipittori editore. Natale che arriva, due liste da compilare ed un litigio tra il gatto e il topo. Per fortuna li conosciamo bene i nostri amici e finiamo sempre col ridere insieme a loro! Dai 5 anni

piccolo-principe

IL PICCOLO PRINCIPE – Agnès de Lestrade. Terre di Mezzo Ed. Un albo straordinario e senza tempo sul mistero dell’amore, l’amicizia, l’importanza dei legami in questa nuova versione illustrata dalla sempre sorprendente Valeria Docampo Dai 5 anni

misteriosaMISTERIOSA
Le storie di Olga di carta. Elisabetta Gnone Salani Editore Un libro per tutti, per far crescere i bimbi e far vivere il bambino che vive in ogni adulto!
da 10 anni

Per diventare splendidi adulti occorre restare un po’ bambini”. Misteriosa è una bambina a cui sta tutto troppo grande, o troppo stretto. Fugge dalla sua realtà saltando da un disegno all’altro e pare che niente le calzi mai a pennello. Nel nuovo capito delle due storia, Olga di Carta ci racconta quel momento particolare che tutti ci troviamo a vivere di tanto in tanto, quando crescere è una sfida troppo difficile o spaventosa, e non ne vogliamo proprio sapere di fare il passo un po’ più lungo, di aumentare di qualche cm fisicamente e non solo.. E come sempre ci parla del coraggio, della meraviglia che vive dentro ognuno di noi e che una volta espressa diventa qualcosa di incredibile!

bianca_neve

BIANCA NEVE E ROSA ROSSA
Mondadori Editore Anche per i bambini un po’ cresciuti. per chi ama le fiabe e gioisce nel trovare una bellissima illustrazione tra un capitolo e l’altro.
da 12 anni
“Biancaneve e Rosarossa non sapevano di vivere in una fiaba… la gente non lo sa mai.” Rivisitazione di un classico dei fratelli Grimm, questa favola vi trasporterà in un mondo ricco di incanto e stupore, ma anche di paure e misteriose figure che portano via le persone. In questo libro gli alberi parlano, pensano, temono, sperano e desiderano. Un ragazzino coltiva funghi sottoterra e un orso ferito può diventare un amico fidato. Due sorelle si addentrano in una foresta più che mai viva per cercare il padre scomparso e vivranno un’avventura piena di magia.

la-storia-infinita

LA STORIA INFINITA
di Michael Ende – Longanesi Editore
Un libro eterno di cui essere grati, per tutti noi
da 12 a 99+ anni

Un capolavoro non ha bisogno di troppe presentazioni. “La Storia Infinita” è un libro necessario per ogni persona, di qualsiasi età, perciò regalarlo ai vostri ragazzi sarà uno dei doni più preziosi che gli farete. Ende ha creato una storia sempre attuale, perché riguarda l’essere umano e i suoi sogni, i suoi desideri, la sua fede nel credere a ciò che non può essere visto. Per celebrare i trent’anni anni dalla prima pubblicazione, Longanesi ci regala una nuova edizione che riprende la peculiarità della prima: le pagine sono stampate con inchiostro verde e rosso, a seconda del mondo in cui si sta svolgendo la storia in quel momento. Una vera perla da avere sullo scaffale della libreria.

La-porta

LA PORTA DELLA MEZZANOTTE
di Dave Eggers Mondadori Editore
Un romanzo sulla voglia di conquistarsi il proprio posto nel mondo… in un mondo che ha bisogno di essere salvato con la felicità.
da 13 anni

“Ecco perché teniamo in piedi i tunnel che i Vuoti creano. Perché se rafforziamo quello che c’è sotto, permettiamo alla felicità di stare sopra.” Granito, detto Gran, vuole ricominciare da capo. Vive in una nuova cittadina, Carosello. Ha una sola nuova amica, Catalina Catalan. Può finalmente essere tutto ciò che decide, tutto ciò che vuole. Ma a Carosello nasconde da una rete di tunnel sotterranei percorsi dai Vuoti, forze distruttive attirate ovunque dalla tristezza degli esseri umani.  Ora Gran sa esattamente chi vuole essere, ed è determinato più che mai a diventare uno degli eroi di cui il mondo ha bisogno: uno dei Sollevatori, che ogni giorno lottano per tenere in piedi la Terra che i Vuoti continuano a bucare con le loro voragini.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.