Halloween. Libri da paura

Da sempre la letteratura per l’infanzia è ricca di personaggi mostruosi e di rappresentazioni di ciò che fa paura: servono ad esorcizzare, ad allontanare dai più piccoli il lato spaventoso delle paure e a lasciare ciò che di quel mostruoso costituisce la parte più divertente, ironica, buffa.

In occasione di Halloween vi proponiamo proprio letture di questo tipo: si servono di creature mostruose per scongiurare la loro presenza reale, e le rendono più simpatiche, perché celate tra le pagine di un libro rassicurante.

 

rinofanteC’e’ un rinofante sul tetto. 4 anni
di Marita Van Der Vyver e Dale Blankenaar. Lupoguido ‘18
E’ un albo illustrato mostruosamente ben confezionato, a partire dal formato verticale e dalla copertina misteriosamente spaventosa. Le paure di Daniel, il protagonista del libro, sono reali, e visibili, come lo sono tutte le paure dei bambini. Ma i nomi buffi e l’aspetto comico attribuito alle sue paure rassicura, insieme alla presenza dei nonni, anche il lettore più fifone, liberando, alla fine, una sana risata antimostro!

 

 

caro-vampiCaro Vampi
di Ross Collins.Il castoro, 2013
6 anni
Una storia di quotidianità, di vicinato, di convivenza, di accettazione. La Fam. Piri (ci suggerisce qualcosa, questo cognome??) conosce nuovi vicini, dagli strani comportamenti: adorano il sole, stanno svegli tutto il giorno… La diversità e la stranezza dipendono sempre dalla prospettiva da cui le si guarda!

 

gatto-killerBuon compleanno, gatto killer! 7 anni
di Anne Fine. Sonda, 2017
Tuffy, il “gatto killer”, felino brontolone e pasticcione, è il protagonista dell’omonima spassosissima serie che prende in giro, attraverso le battute in prima persona, i comportamenti degli umani. In questo episodio (il settimo, della saga) si scopre che il compleanno di Tuffy cade proprio… il 31 ottobre. Ma sapere che la festa organizzata dai suoi padroni non è per festeggiare lui bensì Halloween non viene affatto digerita da Toffy, che si organizza al meglio per rendere orrendi e spaventosi i preparativi di tutta la famiglia

 

AgataAgata de Gotici e il segreto del lupo
di Chris Riddell. Sonda, 2016
8 anni
Agata è un personaggio “dark” creato dalla penna di Chris Riddel, già autore della serie, altrettanto “gotica” di Ottoline. La protagonista vive in un maniero spettrale infestato da fantasmi, il suo animale domestico è un topolino (fantasma, of course!), e molti sono i dettagli macabri, minuziosamente e altrettanto comicamente descritti. Il brivido (sempre molto richiesto dai lettori ormai autonomi ma ancora legati all’aspetto figurativo) che ne scaturisce è assolutamente divertente!

 

esperimentiEsperimenti con zombi vampiri e altri mostri
di C. Bianchi et al. Edit. Scienza, 2013 9 anni
Si possono mettere d’accordo scienza e fantasia? Sì, se, come in questo libro, un’equipe di serissimi scienziati si occupa di descrivere precisissimi esperimenti partendo da mostruosissimi particolari: 21 mostri, dalla A di arpia alla Z di Zombi, vengono sezionati, approfonditi, scandagliati, e da ciascuno prende vita un’esperienza scientifica di tutto rispetto, da riprodurre anche a casa, con materiali di facile reperimento. Ad ogni mostro (Idra, Licantropo, Troll… ce n’è per tutti!) sono abbinate una scheda “anagrafica”, tante curiosità, e, appunto, un … terribile laboratorio scientifico!

 

orrendiOrrendi x sempre
di Aquilino. Giunti junior -10 anni
Trilogia tra l’horror e lo humor che ripercorre le vicende di quattro amici, “orrendi”, appunto, a partire dai nomi: Morta, Macabro, Scossa e Albein. Ciascuno di questi ragazzi è “diverso”, “mancante”, ed è costantemente deriso dagli altri. Sarà il loro incontro a renderli speciali e a consentire la realizzazione di una missione importante: aiutare i bambini in difficoltà. I protagonisti sono strani, simpatici, sinceri, generosi e pieni di vita: gli amici migliori un ragazzo possa desiderare!

 

sara-bordigaa cura di
Sara Bordiga
Bibliotecaria

 

 

 

 

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.