Il Natale tra le pagine di un libro

Ci piace pensare al Natale come ad un periodo in cui “festa“, “famiglia“ e “tempo” vadano di pari passo. Un momento in cui condividere la gioia di una lettura, pagine ben illustrate, voci di grandi autori che riescano a restituire aspetti non consueti della Festa.

Vogliamo provare a farlo con una carrellata di titoli non solo per i più piccoli, che indaghino gli aspetti più diversi del Natale: quello della magia, quello del mistero, dell’attesa gioiosa, ma anche quello della riflessione, della solitudine, l’altra parte della Festa.

Non sono tutti titoli nuovi, anzi, abbiamo viaggiato negli anni, e abbiamo dato spazio a libri che non sono più in commercio, per divertirci a scovarli anche nei vecchi cataloghi, nelle biblioteche, nelle rimanenze di magazzino. Buona ricerca … e buon Natale!

a cura di Sara Bordiga, bibliotecaria

 

spuntinoUno spuntino di Natale
di Magali Bonniol.
Babalibri. Dai 4 anni
Un gatto, un topo, un berretto rosso e la ricerca di un po’ di cibo sono gli ingredienti di questo spassoso albo, uscito anche in formato comodamente tascabile per le mani dei lettori più piccini. Deus ex machina di una serie di piccole disavventure gastronomiche dei due amici animali sarà un simpatico Babbo Natale, come sempre risolutore di ogni traversia!

 

alceL’ alce Gustavo: una storia di Natale
di Volker Kriegel. Il Castoro – Dai 5 anni
Un alce con gigantesche corna e uno strambo Ba- bo Natale automobilista: il quadretto è spassoso e la narrazione, tutta imperniata sui valori dell’amicizia e della condivisione, scorre liscia, per una lettura ad alta voce da godere sotto l’albero o sotto al vischio!

 

 

 

peter-coniglioLa Raccolta di Natale di Peter Coniglio
di Beatrix Potter. Sperling & Kupfer. – Dai 5 anni
Alcuni racconti classici e nuove storie sul Natale di Beatrix Potter, corredate di curiosità, illustrazioni inedite, biglietti dell’autrice. Un tuffo nell’Inghilterra di metà ‘800, nelle sue atmosfere, nei suoi paesaggi, e nel mondo animale – non solo il coniglio Peter! – che ha circondato davvero l’autrice.

 

 

grinchIl Grinch
di Dr. Seuss. Mondadori  – Dai 6 anni
Il Grinch, personaggio nato nel 1957 dalla geniale mente del dr Seuss, vive una enorme popolarità negli Stati Uniti, in cui è parte di opere teatrali e protagonista di albi e giochi. Da noi è apparso solo nel 2000: orrendo aspetto, pessimo carattere, repulsione per la bontà e la bellezza proprie delle festività natalizie.

 

 

tre-reIl viaggio dei tre re: aspettando Natale
di Beatrice Masini. San Paolo. – Dai 7 anni
Un libro che è una specie di calendario dell’avvento: 24 storie accompagnano il lettore durante l’attesa più magica dell’anno. Una scrittrice d’eccezione regala ai tre Magi, che hanno perso l’orientamento seguendo la cometa, un racconto ogni sera, una sorta di “angolo del filo’” in cui il viaggio si fa speranza e diviene magia.

 

 

abeteL’abete
di Hans Christian Andersen.
Interlinea Junior – Dagli 8 anni
Un piccolo abete si protende verso il futuro con il desiderio di diventare gran- de, senza riuscire a godere il momento presente, e ciò che di bello, in ogni fase della sua vita di albero, gli accade. Diventerà decorazione natalizia, ma sarà un momento di bellezza effimera. Una parabola vitale un po’ malinconica e saggia.

 

billy-nebbiaBilly Nebbia. Il bambino che non credeva più a Babbo Natale
di Guillaume Bianco Bao Publishing. – Da 8 anni
In questo secondo episodio (nel primo Billy vede sparire il suo gatto, Tarzan) il tenebroso e riflessivo ragazzino indaga sulla natura di Babbo Natale, sulla cui esistenza non nutre molta fiducia. Atmosfere misteriose e un connubio di magia e umorismo rendono la lettura adatta non solo a giovanissimi di “primo pelo”

 

 

margueriteIl Natale di Marguerite
di India Desjardin e Pascal Blanchet.
Bao Publishing – Dai 10 anni e per tutti
Protagonista un’ottantenne che, ormai abituata alla solitudine e chiusa nelle proprie paure, non ama festeggiare il Natale e si prepara a viverlo nella ordinarietà delle sue giornate. Ma a volte basta un elemento di rottura per permettere di uscire dagli schemi e consentire al senso della Festa di riappropriarsi della nostra vita.

 

ricordoRicordo di Natale
di Truman Capote.
Donzelli. – Dai 10 anni
Una “chicca” natalizia, pubblicata nel 1957. È una storia di lieve, splendidamente illustrata, fatta di riti e abitudini consolidate alle soglie del Natale di ogni anno, il racconto dell’amicizia tra due bambini nell’ultimo anno che trascorreranno insieme: giorni di spensieratezza, tradizioni da rispettare, atmosfere, luoghi e odori di un dicembre americano anni ’50

 

sara-bordiga

 
Sara Bordiga
Bibliotecaria

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.