Giornata della Terra – 22 aprile 2021

La terra: un fragile miracolo di bellezza

L’idea di istituire una giornata della terra completamente dedicata alla salvaguardia del nostro pianeta, prende avvio nel territorio statunitense, in cui si stavano svolgendo moltissime proteste contro la guerra del Vietnam.

La modalità con cui furono improntate queste proteste venne vista dal senatore Gaylord Nelson come modello da seguire per la fondazione di un movimento ambientalista.

Questa azione era necessaria per far fronte ai disastri ambientali avvenuti in tempi recenti, il più importante dei quali fu la fuoriuscita di petrolio dal pozzo della Union Oil avvenuta del 1969 in California.

Questo disastro fece maturare, dal punto di vista della sensibilizzazione ambientale, migliaia di cittadini americani che il 22 Aprile 1970 scesero per le strade delle grandi città a manifestare per la prima volta, in difesa della “madre Terra”.

A seguito della benedizione delle Nazioni Unite si è deciso che a seguito delle manifestazioni del 22 Aprile, quella data sarebbe diventata la giornata simbolo per celebrare la Terra.

 

Cara Terra ti prometto…

Lavoro realizzato da:
Giulia Belluzzo, Samantha Carlini, Alice Concon, Claudia Selvaggio, Anna Zagra
del Celio Roccati di Rovigo

giornata-della-terra-giusto-7

Vi proponiamo un gioco dedicato alla giornata della terra volto a farvi riflettere sull’importanza di un mondo pulito.

 

  1. Ora disegnate un parco in cui vorreste giocare e uno in cui non vorreste.
  2. Infine prendete un cartellone e incollate in due diverse colonne i vostri disegni
  3. Chiedi ad un adulto di accompagnarti al parco
  4. Osserva a quali dei due disegni corrisponde il luogo in cui ti trovi.
  5. Ora è il turno degli adulti accompagnatori: aiutate i bambini a raccogliere i rifiuti e sistemarli all’interno dei bidoni. giornata-della-terra-giusto-6
  6. Ogni rifiuto corrisponde ad un punto, il bambino riceverà una ricompensa che l’adulto vorrà dare per premiare l’azione svolta.
  7. Successivamente si potrà vedere insieme un video sull’inquinamento dei mari per farli riflettere.
  8. Durante la durata del video si potrà stendere un telo azzurro che indicherà il mare e verranno incollati dei rifiuti di plastica che i bambini dovranno strappare e sostituire con disegni di pesci e piante che vivono nel mare
  9. Per concludere l’attività verrà chiesto ai bambini di scrivere in un biglietto le promesse che fanno alla Terra che poi verrà incollato su un cartellone intitolato: “cara Terra ti prometto…”.

foto-terra………………………………………………………………………………………………………………………………………..

percorsi insieme
ViaVai dei Piccoli – Celio Roccati

firme………………………………………………………………………………………………………………………………………..

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.