Mamme in forma: una ginnastica da fare insieme

Il problema è assai noto: le neo-mamme non riescono a ricavare uno spazio nella loro routine per rimettersi in forma dopo la gravidanza ed il parto. Non hanno tempo a disposizione o non trovano una struttura in grado di accoglierle con i loro bimbi.

In effetti le palestre delle nostre zone non sono attrezzate per questo genere di servizio. Non serve scoraggiarsi, però… perché alcuni piccoli esercizi si possono fare senza andare in palestra e addirittura insieme ad i bambini.

Così, l’attività fisica diventa anche un’occasione per favorire lo scambio relazionale con il proprio cucciolo. Molte volte sembra sia proprio la stanchezza a demotivarci nell’iniziare l’attività fisica. Ma è bene sapere che muoversi incrementa il livello energetico di base grazie all’aumento della circolazione generale e conseguentemente all’aumento dell’ossigenazione. In poche parole più si risvegliano articolazioni e muscoli e più ci si sente attive ed energiche.

Per cui, con il consenso del medico che deve sempre valutare la situazione post-parto, care neo-mamme potete iniziare l’attività già dal sesto/ottavo mese dopo la nascita del bimbo. In alcuni casi anche prima.

Ecco allora alcuni facili esercizi da praticare in qualunque momento ne abbiate voglia, utili per tornare in forma.

1-esercizioPer gli addominali: Partite dalla posizione sdraiata con le ginocchia flesse e il bimbo seduto sul basso addome, sostenuto saldamente con entrambe le mani, alzate la testa e le spalle espirando e tornate con la schiena appoggiata a terra inspirando. Si può attivare dapprima il muscolo che trascina l’ombelico verso il pube e in dentro, che è il muscolo addominale più profondo e il responsabile della stabilità della schiena. Mentre eseguite da 10 a 20 ripetizioni lente di questo esercizio continuate a guardare il bebè e a giocherellare con lui.

2-esercizioPer la mobilizzazione della schiena: Sempre dalla posizione sdraiata, mettete il bimbo sopra le gambe e portate le ginocchia al petto. Attivate il muscolo profondo dell’addome tirando in dentro l’ombelico e insieme alzate la testa per andare a baciare quella del bambino. E’ un tipo di esercizio che piace molto ai bimbi perché li fa dondolare dolcemente in avanti ed indietro, come se fosse cullato. Ripetete 10-20 volte.

3-esercizio-in-formaPer rinforzare le braccia: Sedute con le gambe incrociate, tenete il bambino rivolto verso di voi e alzatelo dolcemente in avanti e/o in alto. Questo rinforza i muscoli delle braccia e la schiena a livello del torace. Ripetete 8-10 volte facendo una piccola pausa di 3 secondi ogni volta. Per le braccia potete partire anche da una posizione sdraiata con le ginocchia flesse. Attivate il muscolo profondo dell’addome trascinando in dentro l’ombelico, tenendo saldamente il bambino appoggiato sul petto e successivamente alzandolo in alto di fronte alla propria faccia.
Ripetete 8-10 volte.

 

alessia-targa

 

 

 

 

a cura di Alessia Targa, fisioterapista

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.