2 Ottobre: festa dei Nonni

Al giorno d’oggi i nonni non sono soltanto una figura di riferimento sotto il profilo affettivo: infatti, rivestono un importante ruolo educativo, ritrovandosi molto spesso a “sostituire” i genitori, costretti per ragioni di lavoro a trascorrere intere giornate lontano dalle proprie famiglie.

Ed è proprio in loro onore che, per celebrare l’importanza del ruolo che svolgono all’interno delle famiglie e della società, è stata istituita la Festa dei Nonni, che ricorre il 2 Ottobre di ogni anno.

I nonni, depositari di cultura e sapienza, trasmettono alle generazioni successive la saggezza raggiunta con il passare del tempo, aiutandoli a crescere e a confrontarsi con la vita e, in cambio, i nipoti regalano allegria, rinnovata vitalità e momenti di gioco.

Insomma è una relazione fatta di continui scambi
positivi per entrambi.

Secondo recenti studi, l’Italia è il paese dove c’è la più alta percentuale di aiuti ai nipoti da parte dei nonni contro l’1,6% della Danimarca o il 2,9% della Svezia. Questa situazione positiva sotto l’aspetto umano, nasconde però una realtà in cui le famiglie giovani si devono appoggiare a quelle di origine per poter accudire i figli, in tempi di difficoltà economiche ed occupazionali e di carenti investimenti nel settore della famiglia, ma in questo articolo, non vogliamo polemizzare e il nostro intento è quello di ricordare che
i nonni sono una risorsa fondamentale per i nipoti e per le loro famiglie.

Vi lasciamo dei consigli su alcuni libri da far leggere ai nonni o ai vostri bimbi in compagnia dei nonni…

 

diventare-nonni1) Diventare Nonni: come creare un rapporto davvero speciale. di Miriam Stoppard
Un manuale per nonni di ogni età, con pratiche norme di comportamento che aiutano a instaurare con i nipoti un rapporto sereno e costruttivo, nel rispetto dei ruoli e dei desideri dei loro genitori.

2) Il libro dei nonni e dei nipoti… di Stefano Sibella e S. Bersanetti   

libro-nonniUn libro dedicato ai nonni, in parte da personalizzare, per lo più da leggere con loro; un volume grande che può ispirare molte attività da fare insieme coi nipoti. Racconto e insieme manuale, questo libro parla del tenero rapporto che lega nonni e nipoti, offrendo letture divertenti e utili spunti per trascorrere tante piacevoli giornate insieme. Ad accompagnare il lettore tra le varie pagine tanti simpatici personaggi, primi tra tutti nonno Mario, nonna Piera e i due loro nipotini, Marco e Anna. Un volume illustrato e ricco di fantasia, con cui instaurare un legame unico, proprio come quello che unisce nonni e nipoti.
Età di lettura dai 5 anni

3) Mio nonno gigante di Davide Calì e B. Zocca.
mio-nonno-giganteLa famiglia Brodino fa colazione come tutti i giorni, quando si accorge che il nonno durante la notte è cresciuto fino a sei metri. Il dottore non viene, il nonno scappa, l’esercito vorrebbe bombardarlo e papà si chiede se venderlo allo zoo.

Divertentissimo racconto che farà morire dal ridere i piccoli lettori che si approcciano alla lettura in autonomia. Una storia surreale, condita da buffi dialoghi e correlata da illustrazioni altrettanto comiche, caratterizzata dall’uso di tutti i criteri di Alta Leggibilità Età di lettura: da 7 anni.

4) Nonno verde di Lane Smith,  Rizzoli 2012

nonno-verdeUna passeggiata in un giardino quasi magico dove un bambino ci conduce alla scoperta della vita del nonno “ritratta” nelle siepi di bosso che, grazie al taglio esperto del giardiniere. Tra carote giganti ed elefanti, torte di foglie e alberi secolari che popolano il parco, il nipotino va incontro all’anziano e lo accompagna, come suggerisce l’ultima immagine, oltre la morte, conservandone il sorriso e il profilo ridente. Età di lettura dai 3 anni.

5) W i nonni! di Cristina Obber e Silvia Vinciguerra
w-i-nonniIl nonno si fa bello perché sta preparando una festa a sorpresa alla nonna per i loro 50 anni insieme.

Giorgio e Giorgia organizzano la festa in gran segreto con i genitori e nel frattempo raccontano la vita quotidiana in famiglia, fatta di piccole e grandi cure reciproche.  Età di lettura: dai 3 anni

 

6) Il trattore della nonna di Ansemo Roveda. Edt, 2014

il-trattore-della-nonnaNessuno sa guidare il trattore meglio della nonna e nessuno sa fare delle crostate succulente come quelle del nonno! 

Una storia che sviluppa il tema del sovvertimento degli stereotipi a partire da due protagonisti inaspettati, i nonni, e con un’ambientazione ricca di spunti naturalistici, ben interpretata dalle morbide illustrazioni di Paolo Domeniconi.  Età di lettura: da 3 anni

7) L’ isola del nonno. Benji Davies. Edt 2016
isola-del-nonnoUno splendido illustrato che con grande sensibilità affronta un tema delicato: la morte del nonno. La situazione è affrontata da un punto di vista curioso e magico: nonno e nipotino abitano in due case vicine, separate da un giardino.
È il racconto di un’avventura inebriante, di un viaggio fantastico che un bambino e il suo anziano nonno compiono a bordo di una grande nave, sovrastando i tetti della città e giungendo fino a una rigogliosa e verdeggiante isola.  Età di lettura: da 5 anni

8) Weekend con la nonna, Stefan Boonen. Sinnos
WEEKENDCONLANONNACosa succede se dieci ragazzini scatenati e una nonna piena di sorprese passano un weekend in una stranissima casa nel bosco? Tra pesci mostruosi, vicini di casa invadenti, giganti ingordi e le incredibili storie che la nonna racconta, un libro pieno di avventure pazzesche, di enormi gelati e di supernonne! La nonna in questione guida un pulmino, non rispetta i limiti di velocità, racconta storie di streghe, zombie e bave, guada i fiumi, accende falò, permette di dipingersi col fango e fare i selvaggi. Addirittura sa fermare il tempo: quando pensa che stia andando troppo veloce, strilla “stop! Questo libro è scritto in stampatello e con una font ad alta leggibilità; penso alla soddisfazione di chi ha imparato a destreggiarsi bene nella lettura e può gustarsi da sé una storia divertente con illustrazioni esilaranti.  Età di lettura: da 5 anni

 

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.