Bambini e cani: le attività da fare insieme

Il cane è una grande opportunità per bambini e adolescenti, a patto che si faccia una scelta consapevole, condivisa e nel rispetto delle caratteristiche ed esigenze del cane che entra a far parte della famiglia.

La cosa più importante per favorire un rapporto corretto tra bambino e cane è coinvolgere un adulto della famiglia almeno nella prima fase educativa del cane e, nello stesso tempo, insegnare al bambino ad interagire correttamente con lui nel rispetto delle sue esigenze.

Quando il cane ed il bambino iniziano a rispettarsi e a condividere momenti di gioia e divertimento con la supervisione di un adulto che possa prevenire eventuali malintesi, il loro legame cresce e si fortifica fino a diventare una vera e propria risorsa per il bambino, che così impara ad interagire nel rispetto delle regole e a sviluppare una maggior empatia e sensibilità verso gli altri. Una delle attività fondamentali che può essere fatta dal binomio cane-bambino per aumentare fiducia e conoscenza reciproca è quella ludico – sportiva.

Il gioco rappresenta un elemento importantissimo per la salute fisica e mentale del nostro amico a quattro zampe e nello stesso tempo coinvolge i bambini in un’esperienza indimenticabile di crescita e divertimento. A seconda dell’età del bambino e delle caratteristiche del cane di famiglia è possibile insegnare al bambino che con il cane ci si può divertire, si possono fare diversi sport e attività cinofile fonti di beneficio per entrambi.

In basso sono elencate alcune tra le tantissime discipline cinofile praticabili con i bambini e/o adolescenti, personalmente trovo che fare sport con il proprio cane possa essere un validissimo strumento per trascorrere del tempo di qualità con lui ed imparare a gestirlo nella quotidianità. I

n particolare, insegnare ai bambini ad apprezzare il più possibile il rapporto con il proprio cane, quale compagno di avventure e giochi, praticando con costanza ed impegno attività sportive guidati da istruttori competenti diventa un vero e proprio percorso di crescita, responsabilità e valorizzazione della persona.

 Discipline cinofile

Agility dog Tra le numerose discipline cinofile sportive praticabili con i bambini la più comune e diffusa è l’Agility dog, uno sport spettacolare e molto dinamico che si basa su velocità e precisione con cui il binomio deve affrontare un percorso ad ostacoli da superare secondo un ordine prestabilito e nel minor tempo possibile.

Rally-Obedience Un’altra disciplina molto divertente è la Rally Obedience poi abbreviata in Rally-O, adatta anche a cani meno agili o non più giovani, infatti al suo interno è prevista una categoria riservata ai cani anziani, poiché non si concentra sullo sforzo fisico del binomio ma sulla loro intesa e collaborazione. In particolare, il cane ed il conduttore, in questo caso Junior Handler, devono essere sempre in sincronia durante un percorso composto da una serie di esercizi statici e dinamici che aumentano di numero e difficoltà a seconda del grado e livello della categoria di appartenenza.

Obedience è un altro sport, più adatto agli adolescenti che ai più piccoli, molto impegnativo poiché richiede la massima precisione nell’esecuzione di una serie di esercizi di obbedienza all’interno di un percorso in condotta ovvero con il cane al fianco del conduttore. Questa attività oltre ad aumentare il piacere di trascorrere del tempo insieme ha il vantaggio di insegnare al proprietario ad osservare più attentamente il proprio cane e di conseguenza a migliorarne la comunicazione rendendola più chiara ed efficace. Ludico-sportiva Un’altra disciplina cinofila piacevole ed appagante adatta a qualunque cane è la ricerca ludico sportiva, ovvero un’attività che esalta una delle doti naturali più sviluppate del cane: l’olfatto. Questa attività oltre ad essere dinamica richiede molta attenzione di conseguenza sviluppa nel conduttore – bambino una grande capacità di concentrazione.

Ludico-sportiva  Un’altra disciplina cinofila piacevole ed appagante adatta a qualunque cane  è la ricerca ludico sportiva, ovvero un’attività che esalta una delle doti naturali più sviluppate del cane: l’olfatto. Questa attività oltre ad essere dinamica richiede molta attenzione di conseguenza sviluppa nel conduttore – bambino una grande capacità di concentrazione.

veronicaFerrarese

 

 

 

 

 

 

a cura di Veronica Ferrarese, educatrice cinofila

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.