Colazione da Re… per iniziare bene la giornata

Una ricca colazione costituita da carboidrati, proteine, fibra e grassi è la miglior partenza giornaliera per adulti e piccini.
Permette di fornire al corpo i nutritivi indispensabili per il turn over dei tessuti che ciclicamente, durante la notte, vengono degradati e ricostruiti con lo scopo di rigenerare la struttura corporea.

Un vero e proprio lavoro notturno che necessita al risveglio di essere sostenuto da un ricco pasto, completo e salutare. La scelta degli alimenti deve cadere su alimenti biologici e stagionali e a Km 0.

La colazione dovrebbe essere anche un momento conviviale per tutta la famiglia, l’augurio di buongiorno, e quindi da non sprecare nella fretta e nell’agitazione.

E’ importante svegliarsi con le coccole.

Recenti e numerosi studi hanno dimostrato come esista una correlazione tra la mancanza della colazione e l’obesità, le malattie a carico del sistema cardio circolatorio, la perdita di energia, l’aumento di pressione sanguigna, l’insulina e la colesterolemia.

Yogurt naturale, cereali, frutta secca e fresca o uova, pane integrale e frullato di frutta fresca di stagione sono il miglior modo per ripristinare le energie.

Colazione da Re, Pranzo da principe e Cena da povero.

a cura di Baira Corrarati, nutrizionista

 

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.