Alessandro Gottardo e l’arte dei comics

Ve lo siete mai chiesti chi c’è dietro ad una storia a fumetti? Chi dà forma a quei personaggi che per una vita intera, a volte, accompagnano le nostre quotidianità?

Chi c’è dietro ad una storia a fumetti? Il più delle volte c’è uno scrittore, uno sceneggiatore, che scompone il testo scritto in tante piccole scene ed un fumettista o disegnatore, ovvero colui che riesce a trasformare tutto in immagini, a creare atmosfere, a rendere riconoscibili gli stati d’animo ed i tratti caratteriali dei personaggi, pure loro usciti tutti dalla punta della sua matita.

A-GottardoAlessandro Gottardo 

Alessandro Gottardo è un fumettista. E da 30 anni è uno dei disegnatori italiani di casa Disney. La sua matita ha dato vita a quasi 300 storie con Paperino e Topolino. E oggi è anche uno dei docenti della Scuola Internazionale di Comics. A Rovigo ed in Polesine fa spesso tappa, ospite del RovigoComics e autore protagonista dello spettacolo “Musica a Fumetti”.

Come e quando hai scoperto di voler diventare un fumettista?
Ho sempre amato disegnare. Lo facevo continuamente, disegnavo qualunque cosa. Ed ero anche un appassionato lettore di storie a fumetti. A 11 anni ero uno dei maggiori collezionisti della provincia di Vicenza. A scuola anche gli insegnanti assecondavano la mia predisposizione al disegno, valorizzandola tutte le volte che potevano. Così, dopo le Medie, mi sono iscritto ad una scuola di grafica e pubblicità – al tempo non esisteva il Liceo Artistico -. Fu durante quegli anni che pubblicai per la prima volta le mie illustrazioni su alcuni giornali locali. Un po’ alla volta presi fiducia nelle mie possibilità e iniziai a sognare in grande…ma non avrei mai pensato di disegnare per Disney.

paperinoCome ci sei arrivato? Con tanto impegno. E, credo anche un pizzico di fortuna. La fortuna di aver incontrato il maestro Giorgio Cavazzano. Lo conobbi a Treviso Comics. Mi avvicinai, non senza emozione, a lui e gli raccontai delle mie passioni. Diventammo amici. Mi invitò a casa sua più volte. Guardava i miei disegni, li correggeva…mi indicava possibilità diverse dalle mie. Fu il mio grande maestro. E fu lui a suggerirmi di portare i disegni alla Mondadori. Ero diplomato da poco e non avevo la patente. Cominciai ad andare a Milano, per recapitare i miei disegni almeno una o due volte al mese… Lo feci per due anni circa. Mi accompagnava in automobile da Vicenza mio padre, che con mia madre, fu il mio più grande sostenitore. Poi, un giorno, Marco Rota, che allora era il supervisore artistico Disney per Mondadori, mi consegnò la prima sceneggiatura da disegnare. La via era tracciata!

Credi che per affermarsi come fumettista o disegnatore serva di più il talento o lo studio? Rispondo senza esitazione. Servono soprattutto la passione e poi la perseveranza. Un fumettista non deve mai stancarsi di disegnare, non deve mai smettere di leggere. Come per lo scrittore, così il disegnatore deve essere un superesperto del suo settore, essere curioso e soprattutto colto. A fare la differenza è l’autenticità del personaggio o della storia cui diamo vita. L’autenticità non è una parola, ma il risultato di un lungo cammino di studio e resistenza.

A quale dei personaggi Disney sei più affezionato? Mi fa molto sorridere Paperoga, il cugino girovago e stravagante di Paperino, per la sua spensierata inconcludenza e per quell’aria stralunata con cui si approccia alle novità e coinvolge – loro malgrado – gli altri paperi della famiglia. Ma mi è caro anche Zio Paperone. Lui che nell’immagazzinare denaro trova la spinta per fare ogni cosa. Impossibile resistere alla sua energia, alla sua appassionata intraprendenza!

Qual’è la cosa più difficile che deve fare l’illustratore? Per un illustratore che produce molto, credo che la difficoltà maggiore sia proprio ricostruire e restituire di volta in volta atmosfere diverse, passare da un genere ad un altro senza perdere il suo tratto distintivo. Mantenere la cifra di autenticità che lo contraddistingue.

Gottardo-Cavazzano
Alessandro Gottardo con il M°Giorgio Cavazzano

Alessandro Gottardo E’ nato a Vicenza il 30 luglio 1964. E’ un disegnatore italiano di fumetti, tra i nomi più noti della Disney Italia. La sua carriera di fumettista inizia nel 1986, all’interno della Disney. La sua prima storia è “Paperino e la scuola di spettacolo”. E’ stato tra i primi disegnatori a seguire lo stile del maestro Giorgio Cavazzano . Tra le saghe cui ha dato il suo contributo ci sono: Brigitta agenzia Asso di Cuori, Paperut, le Storie della P.I.A., I miti di Paperogate di Creta,  Andiamo al cinema? Nel 2015 la sua storia “Quattro nella tenda” ha ricevuto un TopoOscar come Miglior Storia Breve

Giorgio Cavazzano Veneziano, classe 1947, Giorgio Cavazzano è uno dei migliori e più innovativi disegnatori di fumetto. Ha rivoluzionato il modo di realizzare quest’arte con il suo tratto unico. Ha saputo vivacizzare l’inquadratura moltiplicando i punti di vista. Ha reso tridimensionale l’immagine pur essendo sulla bidimensionalità della carta. E’ considerato uno dei massimi autori Disney della Storia.

Potrebbe piacerti anche Altri di autore

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.